Salta direttamente al contenuto

Minaccia androide

The Agency, l'agenzia di Legs Weaver, torna a collaborare con l'Agenzia Alfa
Scheda di  |   | nathannever/


Minaccia androide
IT-NN-ua2


uBCode: ubcdbIT-NN-ua2

Minaccia androide
- Trama

Rebecca "Legs" Weaver, ex agente Alfa, torna a collaborare con l'Agenzia Alfa per risolvere quei casi "spinosi" che ufficialmente Solomon Darver non può accettare. Insieme a Janet Blaise, Orson Madoc e Katy, membri di The Agency, Legs deve tornare in pista per affrontare una misteriosa "minaccia androide".

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 65

Recensione

data pubblicazione Mag 2008
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbStefano Vietti
copertina di ubcdbMassimiliano Bertolini
disegni (matite e chine) di ubcdbPatrizia Mandanici
copertine
Universo Alfa 2, la squadra fantasma - minaccia androide<br>disegni di Max Bertolini<br><i>(c) 2008 SBE</i>
tavole o vignette
Legs in azione<br>pag.23, disegni di Patrizia Mandanici<br><i>(c) 2008 SBE</i>
tavole o vignette
Janet e Legs<br>pag.132, disegni di Patrizia Mandanici<br><i>(c) 2008 SBE</i> The Agency in un momento di relax<br>pag.93, disegni di Patrizia Mandanici<br><i>(c) 2008 SBE</i>
tag
, , , , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Minaccia androide è il secondo dei numeri uno di Universo Alfa, la nuova "testata contenitore" nata da una costola di Nathan Never. La precedente uscita, dal titolo Sezione Eurasia, era dedicata all'agente maori Asjia, mentre i prossimi albi si concentreranno su Nicole Bayeux in "Dipartimento 51", sui protagonisti di "Generazione Futuro", già comparsi in uno dei precedenti Agenzia Alfa, e su una misteriosa stirpe segreta (cui molto probabilmente fa riferimento la sequenza finale di NN 203).
  • Nell'approfondimento di fine albo, dal titolo "Spoiler", Stefano Vietti descrive il suo approccio a Legs e a quest'albo in particolare. Ne emerge un Vietti "al servizio" del personaggio-Legs, da cui si è lasciato guidare per scrivere la sceneggiatura della storia.
  • Max Bartolini realizza la copertina dell'albo dandole un taglio davvero suggestivo, che mette in evidenza l'alta tensione della storia e la grinta dei suoi protagonisti.
  • Pagg.7-11: anche in questo albo, come nel precedente "Sezione Eurasia", è presente un breve prologo che mostra un momento saliente della vita della protagonista. In questo caso, lo struggente addio tra Legs e May, compagne di vita per quasi 11 anni. Si tratta di una scena inedita, deducibile dal susseguirsi degli eventi, ma mai narrata da nessun autore.
  • Pag.17: Legs utilizza il teletrasporto, una tecnologia che ancora non si era mai vista in questa forma (praticamente "tascabile", dato che Legs ha l'apparecchio di attivazione al polso. La prima ed unica volta in cui tale tecnologia - in una forma ovviamente meno evoluta - ha fatto la sua comparsa nell'universo neveriano è nello speciale 11). Si scoprirà nel proseguimento della lettura che si tratta di una tecnologia messa a disposizione dall'Agenzia Alfa.
  • Pag.19: scioccante scena, nella quale Legs spara all'impazzata ed uccide in un colpo solo almeno 4 persone apparentemente innocenti. Un immediato tuffo in quel che è la "vera" Legs, per chi se lo fosse dimenticato. :-)
  • pag.51: il motoscafo che passa per un pelo tra due navi più grandi ricorda la similare scena presente in Indiana Jones e l'ultima crociata.
  • Pagg.167: altra scena che mette in luce una Legs particolarmente spietata, che si rimangia la parola appena data (aveva appena promesso di far ritornare la nemica sana e salva nel suo mondo) e colpisce alle spalle Ultima, il robot bionico a capo dell'esercito di androidi.
  • Ultima non è altro che uno dei numerosissimi androidi-segretaria che furono trovati disattivati nella base lunare di Mr.Alfa quando questa fu attaccata dai militari.

Incongruenze

  • Valgono anche per quest'albo le stesse considerazioni fatte per il precedente in merito alla presenza della cartina geo-politica della terza di copertina (vedi la scheda).
  • Non vengono spiegate le motivazioni per cui l'Agenzia Alfa non può occuparsi di questa indagine e la deve affidare a The Agency di Legs.
  • Pag.122: non si capisce per quale motivo Katy arriva di gran carriera, salvando la vita di Madoc, dato che lei era l'anfitrione della festa che si stava svolgendo in paese.

La frase

Legs: "Un tempo non ero così... ci sono stati giorni in cui ero di ghiaccio... altri in cui ero più spensierata, ma... non mi sono mai fermata troppo a pensare."
Janet: "Le persone cambiano."
Legs e Janet, pag.102

Personaggi

Legs Weaver, ex agente Alfa, capo di The Agency
Janet Blaise, ex agente del S.I.M., ora agente di The Agency
Solomon Darver, direttore dell'Agenzia Alfa
Orson Madoc, collega di Legs e Janet
Katy, consulente informatica di The Agency
Lya, piccolo genio
Sigmund Baginov, esperto informatico dell'Agenzia Alfa
signor Lasky, nonno di Lya
Jarel Atashi [+], killer professionista
Ultima, bio-androide
Alyssa [+], telepate e killer professionista

Locations

Città Palazzo sede dell'Agenzia Alfa Sandville New Tokyo Giungla

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...