Salta direttamente al contenuto

Uni-mente, L'

la notte e la battaglia... finale?
Scheda di  |   | nathannever/


Uni-mente, L'
Nathan Never 247


uBCode: ubcdbIT-NN-247

Uni-mente, L'
- Trama

Grazie ad un colpo di fortuna di Jerry Lone, la resistenza ha individuato la posizione dell'Uni-mente e si sta organizzando per distruggerla. Nelle ore prima dell'assalto la tensione è palpabile, specie tra i singoli protagonisti dell'azione: Nathan ed Emma, Legs e Janet, Sigmund e Betty...

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 80

Recensione

data pubblicazione 11 Dic 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbStefano Vietti
copertina di ubcdbRoberto De Angelis
disegni (matite e chine) di ubcdbRoberto De Angelis
copertine
Nathan Never 247<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , , , , , , , , , , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • La squadra che dovrà portare a termine la missione è piuttosto atipica, essendo composta da Nathan Never (e fin qui nulla di strano), Betty Hayworth, una giovane agente Alfa di minore esperienza (e anche di minore importanza nella serie), Legs Weaver (un ritorno in grande stile) ed Emma (luogotenente della boss di Sub-City): Resya ha infatti manipolato Solomon Darver (non è chiaro se "a parole" o "mentalmente") per evitare che May partecipi alla missione, per proteggerla da un'eventuale morte che sconvolgerebbe la figlia Kay; parallelamente, Branko non potrà partecipare essendo di corporatura troppo grossa per indossare le tute rimaste per la missione.
  • Durante l'intero albo, Vietti si concentra molto sulla preparazione dell'assalto, soprattutto dal punto di vista emotivo tra le molte coppie nate nel corso della serie (sia coppie più storiche sia nate durante l'ultimo, intenso periodo di guerra):
    pag. 44: il rapporto tra Legs e Janet sembra essere giunto al capolinea, e non per colpa di May (come sottolinea la stessa Janet) bensì perchè a Legs la vita da Agente Alfa piace troppo: che sia il primo indizio per un ritorno in pianta stabile in agenzia... e nella serie regolare?
    pag. 46: anche il rapporto tra Sigmund e Betty pare essere in difficoltà: la giovane è palesemente intrigata dal polacco che però pare insensibile, forse per proteggerla, forse per effettiva "ottusità".
    pag. 48: il terzo rapporto analizzato da Vietti è quello tra Solomon Darver ed Elania Elmore: quest'ultima forse vede in Solomon una figura di riferimento e paterna anche per il figlio Matthew, ma è chiaramente attratta fisicamente da Nathan. La "scena della doccia" contiene una carica emotiva ed erotica che raramente si è vista nella serie.
    pag. 53: l'ultimo intreccio di questa lunga notte prima della battaglia riguarda Janine, da sempre innamorata di Nathan, che scopre una liaison sessuale tra l'agente Alfa ed Emma, concludendo proprio la "scena della doccia" con una tavola decisamente passionale.
  • Nathan (purtroppo) si conferma molto sfortunato in tema di donne: ATTENZIONE SPOILER la sua ultima fiamma, infatti, muore durante l'assalto, a causa dell'intervento di Aran Darko, che riesce a reagire in maniera imprevedibile e velocissima, salvando l'Uni-mente e uccidendo Emma.
  • La seconda di copertina è dedicata al primo messaggio di Davide Bonelli dopo la scomparsa del padre Sergio: sarà infatti lui a continuare a "guidare la Casa editrice, continuando una tradizione familiare, prima che imprenditoriale, iniziata più di settant'anni fa."

Incongruenze

La frase

"Lo sai cosa mi fa più rabbia? Che in tutto questo non c'entra May... non è lei il problema, ma la tua vita di Agente Alfa che hai ritrovato... e che ti piace più di ogni altra cosa!"
Janet a Legs, pag. 45

"Betty... ma che ti prende?"
"Mi prende che avrei voluto almeno passare un'oretta insieme. Capisco che hai da fare, ma ti rendi conto che domani potrei anche non tornare?"
"Ecco perchè non dormirò stanotte... per calcolare ogni evenienza e consentirvi di rientrare sani e salvi."
Sigmund e Betty, pag. 47

Personaggi

Kos Aradan Primo
Atticus Kane
Aran Darko
Elania Elmore
Solomon Darver
Link
Nathan Never
Sister J
Resya
Sigmund Baginov
Legs Weaver
Marcus Morrigan, ex giudice, supervisore della resistenza di Sub City
Monique Zamara, pilota delle Walkyrie
Branko
Mendoza, meccanico dell'Agenzia Alfa
Betty Hayworth, agente alfa
Emma [+], luogotenente della boss di Sub-City
Brenda, boss di Sub-City, moglie del defunto Adam
Kay
Janet Blaise, ex agente del SIM, compagna di Legs
Janine
Erimantis, tecnopate
Outremer, tecnopate

Locations

Marte
Città
Sub City
Base segreta delle Walkyrie
Uni-mente



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...