Salta direttamente al contenuto

Attacco informatico

recuperare un oggetto su Talia senza farsi notare pare impossibile
Scheda di  |   | nathannever/


Attacco informatico
IT-NN-222-223


uBCode: ubcdbIT-NN-222-223

Attacco informatico
- Trama

Il frutto di anni di ricerche viene rubato da una stazione segreta marziana. Un ex generale, a quel tempo a capo del progetto, è pronto a tutto pur di recuperarlo, e contatta l’Agenzia Alfa che accetta di andare su Talia e riprendere tale oggetto del desiderio. Toccherà a Nathan, aiutato da Link e da Jerry Lone, forzare le difese della stazione orbitante.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 52

Recensione

data pubblicazione 16 Dic 2009 - 16 Gen 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGiuseppe Vigna (Bepi Vigna)
copertina di ubcdbRoberto De Angelis
disegni (matite e chine) di ubcdbPaolo Di Clemente
copertine
Nathan Never 222<br><i>(c) 2009 SBE</i> Nathan Never 223<br><i>(c) 2010 SBE</i> Il "buco" di Talia<br>disegni di Paolo Di Clemente, Nathan Never 223<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i> Morire nel cielo di Talia<br>disegni di Paolo Di Clemente, Nathan Never 222<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Nathan nel cyberspazio<br>disegni di Paolo Di Clemente, Nathan Never 222<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, ,

Annotazioni

Note

  • Come segnalato dalla rubrica iniziale è la prima volta che Bepi Vigna e Paolo Di Clemente lavorano assieme. Il bis si è pero avuto a distanza di breve tempo: porta infatti la loro firma anche il Nathan Never Gigante 2010, "Ai confini della mente".
  • Al gate di Talia passano dal chek-in due ragazzini che si presentano come Tim Tyler e Spud Slavins. I due sono con molta probabilità un riferimento ai protagonisti della striscia di Lyman Young "Tim Tyler’s Luck", pubblicata in italia sul Topolino giornale negli anni ’30. Questi si trovano su Talia, probabilmente, per partecipare alla Jungle Patrol Fan.
  • Il Generale Rejnard ricorda, per l’aspetto e per la sua posizione nell’esercito, il Generale Kurtz di Apocalypse Now.
  • Gideon ricorda, forse anche per l’omonimia, il mutante dell’universo Marvel creato nel ’91 da Rob Liefel.
  • Come accennato anche nella recensione, le ripercussioni di questa vicenda sul piano politico potrebbero aver accelerato in qualche modo l’escalation di eventi che porterà alla tanto annunciata saga della "Guerra dei Mondi". È da notare a questo proposito come, in NN 144, Nathan e Jerry Lone siano stati i protagonisti di un’altra intricata avventura "spaziale" contro i Pretoriani, e anche qui le conseguenze delle azioni di Nathan hanno rappresentato un tassello importante nella scacchiera di preparazione alla guerra tra le Terra e le Stazioni Orbitanti. Neanche a farlo apposta, anche allora i testi erano di Vigna (per i disegni di Fara)! (segnalazione di O.Tamburis)

Incongruenze

Personaggi

Nathan
Sigmund
Darver
Link
Jerry Lone
Generale Rejnard alias George Svenagos
Richard Petrescu
Sheila Carter aka Ivonne Samsa, Moglie di Petrescu e ricercatrice sulla stazione marziana
Gideon, capo dei servizi segreti di Talia

Locations

Talia
Laboratorio di ricerca marziano
Palazzo Alfa
Schneider Bank


Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...