Salta direttamente al contenuto

Carnefice, Il

Nathan reincontra la guerriera maori Asjia
Scheda di E.Fabbro |   | nathannever/


Carnefice, Il
IT-NN-168


uBCode: ubcdbIT-NN-168

Carnefice, Il
- Trama

Il consigliere Katyn subisce un attentato e Nathan coglie sul fatto Asjia, sua ex amante. Secondo la donna Katyn è responsabile di sevizie e torture da lei subite, ma l’apparenza dimostra che è un sostenitore della pace tra la terra e le stazioni orbitanti e Nathan dovrà far luce su questa intricata storia..
data pubblicazione Mag 2005
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAlberto Ostini
disegni (matite e chine) di ubcdbAntonella Platano
tag
, ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Questa è la seconda volta che ritorna Asjia, già incontrata ne "Il volto del lupo"(n.153). Questa volta però la guerriera maori è sola e non si parla del suo gruppo etnico. ;-)

  • Rispetto al n.153, Ostini ripropone Asjia, personaggio da lui creato, ma sotto un altro aspetto: più che Nathan, la protagonista della storia è lei. A partire da pag. 4 la voce fuori campo di Asjia, caratterizzata da un lettering particolare, racconta la vicenda attraverso sentimenti della donna guerriero.

  • Sempre rispetto alla prima apparizione, Asjia si dimostra non solo più agguerrita ma anche vendicativa. Nel rapporto tra la donna e Nathan si capisce che c’è ancora qualcosa tra i due , ma Never la rifiuta: ritorna quindi l’aspetto conflittuale tipico tra Nathan e le donne (vedi per es. Hadija, Janine, Sara..).

  • La storia trasversale alla vicenda principale riguarda il senatore Katyin, che sostiene la convivenza pacifica tra le stazioni orbitanti e la Terra, probabilmente per lanciare un messaggio nella continuità neveriana riguardo all’evoluzione nel rapporto terra-stazioni orbitanti.

  • Il senatore fa visita alla Luther King School, a pag. 51: Katyn cita Gandhi e nella vignetta in basso Antonella Platano inserisce una foto del Mahatma (di fianco si riconosce poi anche Madre Teresa di Calcutta).

  • Tra le visioni orribili che compie Asjia ve ne è una in particolare a pag. 30, in cui si presenta un personaggio da citazione: testa di Pinhead (Hellraiser) e artigli somiglianti a quelli di Freddy Krueger.

  • Il film di cui si parla nella storia (Eva contro Eva) è un film del 1950.

Incongruenze

  • Il palazzo di Katyin cambia tra pag. 73 e 83 (da un palazzo a grandi finestroni a un palazzo con finestre all’inglese).

  • Quando Sigmund svela a Nathan (pag. 77) l’intervento di chirurgia fatto da Katyn non si accenna minimante allo stesso tipo di operazione che ha trasformato Reiser in Darver (n.125) e infatti "casualmente" Darver scompare dalla storia...

  • I tatuaggi di Asjia sono lievemente differenti rispetto alla sua prima apparizione.

La frase

  • "Di fatto non so cosa risponderti.. A volte la realtà si prende gioco di noi.. della nostra logica e de nostri principi"
    Nathan, pag.81

Personaggi

    Nathan Asjia ,già vista nel n.153 Solomon Darver Sigmund Eva Katyn Herbert Katyn [+] , la cui identità viene presa dal capitano Kurt Schwarin Branko Steiner [+]

Locations

    Città Est Alfa Building Fabbrica terzo livello Waterfront Hotel Appartamento di Nathan Marthin Luther King School Astroporto

Elementi

    Unità scientifico-militare UT9 film "All about Eve" ("Eva contro Eva")

    Condividi questa pagina...