Salta direttamente al contenuto

Orme sull'acqua

la tragedia irlandese
Scheda di  |   | napoleone/


Orme sull'acqua
IT-NP-52


uBCode: ubcdbIT-NP-52

Orme sull'acqua
- Trama

Perchè è stato ucciso l'anziano Thedodor Mac Brady? Napoleone troverà la risposta in una tragedia greca e in una disgrazia consumatasi trent'anni prima a Belfast.

Valutazione

 42

Recensione

data pubblicazione Mar 2006
soggetto di ubcdbEnrica Carini
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbCarlo Ambrosini
disegni (matite e chine) di ubcdbGiulio Camagni
disegni (matite e chine) di ubcdbGabriele Ornigotti
copertine
Orme sull'acqua<br>Napoleone 52<br><i>(c) 2006 SBE</i>
tavole o vignette
Il kursaal dei morti<br>Napoleone 52<br><i>(c) 2006 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Lo spunto del soggetto è dell'esordiente Enrica Carini, sceneggiato al solito da Carlo Ambrosini
  • Albo disegnato in due da Giulio Camagni, per le sequenze realistiche, e da Gabriele Ornigotti, per quelle oniriche e in flashback, ormai entrambi veterani della serie.
  • In una recita a scuola Allegra interpreta la parte del re della Tessaglia Admeto nell'Alcesti, tragedia del greco Euripide del 438 a.C., in cui il re, colto da un male misterioso, è salvato dal sacrificio estremo della sua sposa, Alcesti, a sua volta salvata dagli inferi dall'eroe Eracle.
  • Boulet si rivela inaspettatamente un buon conoscitore del teatro classico, grazie ai corsi di aggiornamento della polizia, in cui però, a sentire Erika Dumas, dormiva profondamente.
  • Lungo flashback ambientato a Belfast, in Irlanda del Nord, per rivelare la tragedia che ha sconvolto la famiglia Mac Brady, durante gli scontri tra cattolici e protestanti che, a partire dagli anni '60 del secolo scorso, si manifestarono in Gran Bretagna con episodi di terrorismo e di guerriglia urbana, e che vedeva mescolarsi la rivendicazione dell'unità irlandese con la protesta sociale degli strati più poveri della popolazione.
  • In questa storia i tre spiritelli si dividono: solo Scintillone e Caliendo accompagnano Napoleone, mentre Lucrezia incontra l'Epilogo dell'Alcesti nel Mondo di sopra..

Incongruenze

  • Difficile capire il senso del titolo dell'albo, ”Orme sull'Acqua”, dovuto forse al fatto che sia Theresa sia suo fratello Samuel si affogano?
  • I personaggi rappresentati in copertina non somigliano a nessun personaggio della storia in particolare: la donna rappresentata è molto differente da Theresa e Myriam Mac Brady, mentre il signore con la falce (la morte?) non sembra il direttore del teatro del kursaal dei morti.
  • E' quantomeno curioso che Myriam, essendo figlia di Kate Mac Brady e non del fratello Rudolph, si chiami Mac Brady.

La frase

  • “Non mi occorre molto per aver voglia di vivere, Myriam... A volte mi basta guardare delle lentiggini attorno a un naso. ”.
    Napoleone a pag.32 fa il cascamorto con Myriam, giusto un attimo prima di cadere ingloriosamente per le scale.

Personaggi

Di Carlo, Napoleone Mac Brady, Myriam, insegnante di Allegra Mac Brady, Theodor [+], nonno di Myriam Kholer, Samuel [+] prozio di Myriam Boulet, investigatore di polizia Dumas, Erika,fidanzata di Boulet Allegra Caliendo, Scintillone, Lucrezia prodotti psichici di Napoleone Dumas ispettore di polizia Simenon, Rose governante dell'Astrid Hotel
Nel mondo di sopra
Cavallo Filosofo Epilogo dell'Alcesti con sembianze da damerino del '700
Flashback
Kholer Mac Brady, Theresa [+]nonna di Myriam Mac Brady, Rudolph [+] figlio di Theodor e Theresa Mac Brady, Kate madre di Myriam Bierce caporeparto cattolico Mahoney, O'Keefe protestanti del movimento orangista

Locations

Ginevra Appartamento di Myriam Mac Brady Teatro del Collegio "La Belle Maison Mondo al di sopra Kursaal dei morti nel sogno di Napoleone Belfast nel sogno di Napoleone Hotel Astrid

Elementi

Alcesti tragedia di Euripide L'Amore coniugale Guerra civile irlandese Filosofia dell'antica Grecia

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...