Salta direttamente al contenuto

Storia d'amore e di coltello

Quel folle sentimento che... che?!
Scheda di  |   | napoleone/


Storia d'amore e di coltello
IT-NP-49


uBCode: ubcdbIT-NP-49

Storia d'amore e di coltello
- Trama

Quanti significati ha il termine amore? E cosa lega le disavventure sentimentali di un pirata dei Caraibi del XVI secolo all'indagine su degli spacciatori di droga nella Ginevra odierna?
data pubblicazione Set 2005
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbCarlo Ambrosini
copertina di ubcdbCarlo Ambrosini
disegni (matite e chine) di ubcdbGabriele Ornigotti

Annotazioni

Note e citazioni

  • Storia piena di pirati come nel n.4 "Storia di Allegra”.
  • A pag.8 il racconto dei pirati del XVI secolo è letto voracemente nel romanzo "Le testament du pendu" da Allegra , che immagina i protagonisti con le sembianze di Napoleone e Odette.
  • A pag.11 in questo episodio Allegra si dichiara innamorata di Napoleone, tanto da vaticinare un futuro matrimonio. Nonostante la gelosia della ragazza Napoleone non la prende troppo sul serio, tutto preso dall'indagine sugli stupefacenti e probabilmente anche dall'affascinante Odette.
  • A pag.15 Napoleone e Allegra partecipano alla festa in maschera dell'annuale ricevimento della Polizia di Ginevra, con Allegra travestita ovviamente da pirata. Un altro ricevimento, nella residenza di John Hawkins, fa da sfondo alla scena d'azione del romanzo letto da Allegra, con Laval, ipersonato da Napoleone, scatenato.
  • A pag.52 pregevole cameo nella storia dei cugini Francis Drake e John Hawkins. Il Vice Ammiraglio Sir Francis Drake (circa 1540-28 gennaio 1596) fu un corsaro inglese implacabile avversario della corona spagnola nel Nuovo Mondo, navigatore, eroe navale, politico, ingegnere civile del periodo elisabettiano. Fu il primo inglese a circumnavigare il globo dal 1577 al 1580 e il comandante in seconda della flotta inglese che sconfisse la Armada spagnola nel 1588. Secondo l'autore disneyano Don Rosa, Drake ha posto nella sua Nuova Albione (in questo caso, nel nord della California) le basi per Paperopoli , fondando il forte Drakeborough, trasformato poi in Duckburg.
  • Il corsaro è figura affine a quella del pirata, da cui si distingue però in quanto al servizio di un governo cui cedeva parte degli utili e da cui otteneva in cambio, con una lettera di corsa, lo status di combattente e l'autorizzazione ad utilizzarne la bandiera, impegnandosi però a rapinare soltanto navi mercantili nemiche e uccidendo gli equipaggi esclusivamente in combattimento.
  • L'Astrid Hotel funziona bene: nel corso della storia arrivano dei turisti russi che Napoleone deve portare a spasso per la città.
  • A pag.82 fra tante spiegazioni, credibili o meno, del sentimento amoroso, Erika Dumas definisce elegantemente disabile sentimentale la sua amica Odette, sempre impegnata a destreggiarsi tra svariati amanti e incapace di comprendere come mai tutti vorrebbero avere l'esclusiva sui suoi sentimenti.
  • A pag.83, a conclusione della vicenda Napoleone mantiene la sua promessa e porta Allegra a Venezia.

La Frase

"La vostra è un'ossessione... siete preda del male sacro, quel gran soffio d'ansia che reclama esclusività e reciprocità... I poeti lo chiamano amore. In realtà, è solo l'avidità del desiderio che intossica lo spirito: un tarlo che corrompe, un cattivo pensiero... Liberatevi da quel pensiero e, fra qualche tempo, vi stupirete di averlo avuto..."
A pag. 38 il pirata Laval cerca di far rinsavire il suo condottiero Gordon Satan

Robespierre: "Se ho capito bene, dunque, l'amore è un potente complesso psicologico altamente destabilizzante. Il perturbamento della sua azione può arrivare a snaturare un carattere mettendone a rischio l'identità e cambiandogli il destino... E malgrado questo, certe società designano l'amore romantico come la qualità più elevata e peculiare dello spirito umano... Perché? Qual è il suo fondamento nella realtà?"
Gordon Satan: "E va bene, ma è l'ultima risposta... il fondamento, in buona sostanza, è l'istinto riproduttivo che ci vuole immortali nel tempo...e per un altro verso è anche quella specie di soprannaturale arroganza che ci vuole belli, oltreché immortali... L'amore sembra volerci dire con insistenza e a dispetto delle apparenze cosa sia meglio per noi...
Gordon Satan spiega le sue scelte nel Mondo di Sopra, pag. 95-96

Personaggi

Napoleone
Allegra
Goriot, Basset poliziotti
Boulet
Dumas, Erika
Odette amica di Erika
ispettore Dumas
Vinteuil, Olivier ispettore della Narcotici
Derrain giudice corrotto
Joel amico di Allegra
Dj Ghigo pretendente di Odette
Camille amica di Allegra
Manuel buttafuori
Antoine, Costantine spacciatori
Spiritelli e prodotti psichici nel Mondo di sopra
Satan, Gordon pirata dei Caraibi [+]
Morena con le fattezze di Odette
Dolores domestica di Morena
Laval pirata con le fattezze di Napoleone
Coutillo pirata
Drake, Francis corsaro inglese
Hawkins, John cugino di Drake

Locations

Mar dei Caraibi San Juan del Castro villaggio Ciudad de las Palmas Residenza di Francis Drake Salto della Strega Ginevra La Belle Maison collegio di Allegra Gendarmerie Appartamento di Odette Hotel Astrid La Barcaccia discoteca Mondo di sopra

Elementi

L'amore I corsari dei Caraibi Traffico di droga

Condividi questa pagina...