ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Agorafobia
Codice: [82] 94pp
Rating:
scheda di Sabrina Mancosu

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giuseppe Barbati, Maurizio Di Vincenzo / Corrado Mastantuono
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.95 "Agorafobia" - 94pp - 05.2005
    (5k)


In due parole . . .

Convinto, al pari degli altri più cari amici, che l'isolamento nel quale si è chiusa la poetessa Emily Dickinson, cui è legato da sincera amicizia, nasconda una patologia non indagata e affrontata, Poe decide di aiutare l'amica, presso la quale è in visita, ponendola di fronte alle sue paure. Le racconta così le vicissitudini della giovane Rhonda, una ragazza affetta da agorafobia, costretta dal padre a seguirlo, con il resto della famiglia, lungo le sconfinate praterie verso l'Oregon. Ma Emily non ha davvero intenzione di rendere le cose facili al buon Poe…


Note e citazioni

  • Ne La posta di Poe Manfredi chiarisce i motivi della scelta di proporre ai lettori sul suo sito, un corso di Sceneggiatura online. Il corso, gratuito, si rivolge a tutti coloro che siano interessati alle tecniche narrative, e in particolare a chi aspiri scrivere sceneggiature per il cinema. La partecipazione è libera e non richiede iscrizioni. Sono online le lezioni di marzo e aprile, nonché alcuni lavori dei partecipanti e i correlativi commenti dell'autore.
  • La Blizzard Gazzette è dedicata alla singolare figura della poetessa americana Emily Dickinson (1830-1886), guest star dell'albo. Interessante, in particolare, la brevissima analisi della sua poetica contrapposta a quella di un altro grande della poesia americana, Walt Withman (1819-1892)
  • L'intestazione del giornale, Amherst Gazette, letto da Poe nel negozio del barbiere, offre la prima indicazione utile riguardo dove si stia svolgendo la narrazione. Amherst (Massachussetts), la cittadina che diede i natali alla Dickens.
  • È possibile trovare online la versione completa (in lingua inglese e in traduzione) della poesia riportata in didascalia nelle pagine 8-9, al seguente indirizzo: www.emilydickinson.it. Il sito contiene l'opera poetica completa della Dickinson. La numerazione delle poesie in inglese segue quella dell'edizione critica di Thomas H. Johnson (The Poems of Emily Dickinson, 3 voll., Cambridge, The Belknap Press of Harvard University Press, 1955) e per chi volesse rintracciare quelle contenute nell'albo "Agorafobia" le indicazioni utili sono le seguenti: n. 670 - One need not be a Chamber - to be Haunted - e n. 1242 -To flee from memory.
  • La frase pronunciata a pag. 10 dalla sorella di Emily, Lavinia, fa riferimento al fatto che non di rado capitava che anche gli amici più intimi della poetessa non riuscissero a farsi ricevere. Pare che talvolta lei ascoltasse dal piano superiore le loro voci senza però riuscire a incontrarli.
  • A pag. 11 Poe fa un breve accenno, parlando di Magico Vento, all'imminente guerra nelle pianure.
  • Il mostro che appare nei sogni di Rhonda, apprenderemo dalle parole di Magico Vento essere un Trickster, "uno spirito malvagio e ingannatore, che è in grado di assumere molte forme. Resta in letargo per anni, ma la paura può risvegliarlo". Nell'albo le trasformazioni del demone sono legate all'elemento naturale attraverso il quale si rivela: acqua, aria, fuoco, terra. Passando attraverso i quattro cerchi che rappresentano gli elementi e concludendo il ciclo, il Trickster acquista una potenza massima, ed è solo in questa fase terminale che può essere sconfitto definitivamente.
  • L'acchiappasogni che Magico Vento mostra a Paul e che vuole utilizzare per proteggere il sonno di Ronda, è definito da Ned come "un amuleto indiano che imprigiona i brutti sogni". La rete centrale dovrebbe infatti operare "acchiappando", intrappolando i sogni spiacevoli, gli incubi. Le piume che lo ornano dovrebbero invece attirare sogni piacevoli e rilassanti.
Incongruenze
La frase
  • "Se avessimo ali per sfuggire ai ricordi, molti volerebbero via. E gli uccelli, abituati alla pace, si spaventerebbero di fronte a quella massa irrequieta di uomini in fuga dalle loro menti...", Emily Dickinson recita se stessa a Poe, p.16


Personaggi

Willy Richards detto Poe Lavinia Dickinson, sorella di E. Dickinson Emily Dickinson, poetessa americana Rhonda, giovane in viaggio con la famiglia verso l'Oregon padre di Rhonda Cary[+], fratello di Rhonda Paul, fratello di Rhonda trickster,spirito malvagio Ned Ellis, Magico Vento Werner, anziano bandito Dick, giovane bandito,nipote di Werner Bronco, bandito Rupert, bandito che uccide lo sciamano Hank, bandito Sciamano [+], guardiano del trickster Roy e la moglie, gestori del trading post Sceriffo Vice-sceriffo Leo, detenuto in trasferimento, padre di Rupert

Locations

cittadina di Amherst(Massachussetts, luogo di nascita e di residenza della poetessa americana Emily Dickinson. prateria Trading post

Elementi

Poesia Agorafobia Demoni Magia Scontro a fuoco
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §