ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L’Illusionista
Codice: [76] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Copello, Ramella, Volante / Corrado Mastantuono
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.88 "L’Illusionista" - 94pp - 10.2004
    (5k)


In due parole . . .

C’è una taglia sulla testa di Magico Vento. Ha ucciso uno sceriffo. I testimoni prima hanno sostenuto la legittima difesa, ma ora hanno cambiato idea. Mah. Che sia un complotto della Volta Nera, magari? A giudicare dalla copertina, lo escluderemmo senz’altro...


Note e citazioni

  • Nella Posta di Poe si annuncia che Cavallo Pazzo sarà protagonista di molti dei numeri del 2005.
  • Sempre nella Posta, si dichiara che Magico Vento vende senza preoccupazioni: “e finché i lettori ci sosterranno, non ci stancheremo di raccontare”. Inoltre si invita a consigliare MV agli amici perché i prossimi dodici mesi cercheranno di accontentare tutti i lettori con percorsi trasversali.
  • Intuiamo che Nick Raider non goda dello stesso stato di salute: ad aiutare Ramella, compaiono in questo episodio Copello e Volante, disegnatori soliti della testata gialla di Bonelli...
  • La Blizzard Gazette è dedicata al celebre mago Houdini, e segnala anche una biografia psicoanalitica del personaggio (Phillips, L’arte della Fuga, Ponte alle grazie).
  • Proveniente dal n. 19, per un’apparizione indiretta, lo sceriffo Coleman: la mano sinistra del diavolo, uno dei personaggi più affascinanti dell’epopea di Magico Vento (e una delle storie più gradite ai naviganti in base alla nostra top ten...).
  • In questo episodio si racconta di un complotto ai danni dell’eroe, Magico Vento. La storia svela il colpevole di questo complotto a p. 79. La copertina dice tutto subito.
  • In questo episodio Ned e Poe si rendono conto di essere ormai personaggi noti a causa di quello che fanno, e di essere potenzialmente soggetti ad attentati o a reazioni ostili da parte delle molte persone che incontrano. Questo determinerà, forse, un cambio di status degli eroi della serie. Ma su questo punto vedi anche la recensione.
Incongruenze
La frase
  • Boris il Grande: “Sorpresa! La pistola era nella sinistra!”
    p.10
  • Ned: “I trucchi dei maghi da palcoscenico sono ben poca cosa rispetto a quelli degli sciamani Sioux!”
    p.72


Personaggi

Martin [+], testimone Spencer, testimone Rollo Murch [+], ladro di cavalli e pluriomicida Willie Richards, detto Poe Ned Ellis, Magico Vento Brad Fisher[+], sceriffo Boris il Grande, l'Illusionista Patrick McGuinn[+], della Volta Nera Hugh Stivell, [+] pendaglio da forca Neville, banchiere Sceriffo Coleman, la mano sinistra del diavolo un tizio mascherato[+], della Volta Nera

Locations

Kendall, Montana Blizzard Variety Saloon & Dance Hall, a Kendall

Elementi

Illusionismo e arte della fuga, Ned ricercato complotto Volta Nera
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §