ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Scheda Poe

  Cinque proiettili d'oro
Codice: [68] 94pp
Rating:
scheda di Daniele J. Farah

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo / Corrado Mastantuono
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.79 "Cinque proiettili d'oro" - 94pp - 04.01
    (4k)


In due parole . . .

Il Generale Sherman ingaggia Ned per ritrovare il Generale Rascal sospettato di aver ucciso i propri commilitoni con dei proiettili d'oro. Ned ritroverà Rascal prima nell'oblio della propria memoria e poi nel presente. Annie è riemersa dal passato di Ned solo per ritrovarla sotto un metro di terra segnalato da una croce. Il fardello di ricordi che Ned ha perduto è veramente triste e pesante da reggere. Non ci sorprende che la sua psiche se ne sia voluta liberare alla prima occasione propizia.


Note e citazioni

  • La Posta di Poe di questo mese cita la rivista Hunkapi: trimestrale che si occupa della divulgazione in Italia delle tradizioni degli indiani d'America. Manfredi invita gli interessati a contattare direttamente la redazione di questa rivista che si trova in via del Monte n° 23/8 - c.a.p.16144 - Genova.
  • Sempre ne La Posta di Poe Manfredi invita a leggere gratuitamente on line anche la rivista specializzata Hako Magazine (www.hakomagazine.net) già ricca di molti articoli monografici di vero interesse.
  • Il sito di Gianfranco Manfredi è invece reperibile a questo link: www.gianfrancomanfredi.com.
  • Ai generali che hanno combattuto nella Guerra di Secessione veniva realmente donata come segno del loro onore una pistola con 5 proiettili d'oro.
Incongruenze
  • Noi non ne abbiamo trovate. Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Quando il corpo soffre, le divise non contano più nulla, dottore. I malati non si odiano mai tra loro... anzi, fraternizzano.

    La saggezza di Annie Vedder pag.38 vignetta 5.


Personaggi

Henry Task alias Dick Carr agente federale amico di Ned e Poe, dal passato di attore Dottor Thule medico patologo dei servizi sergreti Generale Sherman militare Magico Vento alias Ned Ellis sciamano Sioux ed ex soldato Willie Richards detto Poe giornalista e compagno d'avventure di Magico Vento Generale Rascal [+] reduce della Guerra di Secessione poi oppiomane che ha perso il lume della ragione Colby agente dei servizi segreti, stanziato a Boston Annie Vedder [+] infermiera del Red Rover Dottor Bixby [+] ufficiale medico nordista in capo del Red Rover Little Boy agente federale Fur [+] cane amico di un ragazzo cieco Ragazzo cieco [+] personaggio senza nome che identifica simbolicamente tutte le vittime civili delle guerre Terence anziano domestico di colore, non più schiavo Rose padrona della villa in cui era schiavo il vecchio Terence Signor Mitchell padre di Rose Spiriti defunti commilitoni di Rascal

Locations

Cimitero, in cui è seppellita la quinta vittima Sala d'autopsia, dove lavora il Dottor Thule Ufficio del Gen. Sherman, al dipartimento della guerra di Washington Ufficio di Henry Task, sempre nel dipartimento Carrozza del treno, diretto a Boston Abitazione del Gen. Rascal, situata a Boston Studio di Rascal, situato al secondo piano dello stabile Red Rover, ospedale itinerante su battello a vapore durante la Guerra di Secessione Ufficio di Colby, sempre al dipartimento Fiume Mississipi Baracca del ragazzo cieco, imbarcadero Villa della famiglia Mitchell, in cui Terence era schiavo Battello di Rascal

Elementi

Guerra di Secessione, strascichi Caccia all'uomo Doti paranormali Medici di pace in tempo di guerra Schiavitù Psicosi post-belliche, traumi psichici
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §