ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Pioggia-in-faccia
Codice: [67] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Biglia-Talami e Barbati-Di Vincenzo / Corrado Mastantuono
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.77 "Pioggia-in-faccia" - 94pp - 11.2003
    n.78 "Gli speculatori" - 94pp - 12.2003
    (4k) (3k)


In due parole . . .

Chi ruba il grano dalle riserve di Bismark per farne salire i prezzi alle stelle? Pioggia-in-faccia ha davvero ucciso un soldato dell’esercito e due civili? Custer ci fa o ci è? Un sacco di matassa da disbrogliare, per il duo più pericoloso del West...


Note e citazioni

  • La Posta di Poe parla del gioco Indiani e Cowboy e chiede a tutti i lettori di raccontare le loro esperienze su quel gioco.
  • Sempre nella posta, Manfredi compie un accostamento tra Cavallo Zoppo e Obi Wan Kenobi.
  • Nella Blizzard Gazette si concede la parola a Sergio Bonelli per un suo intervento sulla disputa a proposito della Mano del Morto, sollevata qualche numero fa da Julio Schneider, editore brasiliano di MV e collaboratore di uBC... Purtroppo, neanche il suo intervento pare essere risolutivo, ma se non altro mostra ancora una volta con quale attenzione l’editore segua questa testata.
  • Nel primo volume dell’episodio (il 77), la vicenda di Pioggia-in-Faccia e il tema dell’inafferrabile verità rimanda al kurosawiano Rashomon.
  • A p. 46 uno dei rarissimi errori di questa testata: nel baloon dell’ultima vignetta si legge fra-lo invece di fra-tello.
  • La vicenda che si narra prende l’abbrivio da un fatto storico, cioè la speculazione sul grano.
Incongruenze
  • Non siamo abituati, in MV ad un cattivo stupido come Ronald: porta Magico Vento dritto nel covo dei cattivi...
  • Perché nessuno avvisa Tom Custer del tentativo di Magico Vento, cioè la sua finta collaborazione con lo sciocco Ronald? L’inseguimento di Tom Custer avrebbe potuto avere conseguenze meno felici...
  • Scarso approfondimento psicologico della figura del sindaco: da depresso alcolista ad attivo collaboratore dello sceriffo. Cosa lo porta a mutare consiglio?
  • Inviateci le vostre segnalazioni!
La parola all’autore
  • "Riguardo all'episodio doppio: mi ha lasciato una sensazione mista. Da un lato per me è stato interessante ricostruirlo sulla base dei dati storici, d'altro lato un episodio ricostruito tutto sulla documentazione per forza di cose limita un poco la fantasia e la libertà. Nel primo episodio, la complessa ricostruzione della verità attraverso i frammenti delle diverse testimonianze anche menzognere, nella mia testa era una sorta di Rashomon , ma come sempre, un conto è avere a che fare con i tempi e i ritmi del cinema, un altro conto con il fumetto per il quale questo tipo di struttura si rivela sempre parecchio più impegnativa alla lettura. La ricostruzione della seconda parte era anche più ostica , ma potevo se non altro stare su un binario di plot più abituale e anche prendermi qualche libertà in più. Alla fine, che dire? Il commento di mia figlia di 18 anni è stato: bella storia, ma quelli più giovani di me avranno fatto fatica, perchè è più romanzesca che fumettistica. Già. Non so se è un difetto, ma è così. ".

La frase
  • Poe: “Non vuoi neanche rivedere Custer?”
    Ned: “Lo incontreremo di nuovo, Poe... Ma ho idea che la prossima volta sarà sul campo di battaglia!
    n. 78, p. 98


Personaggi

Libbie Custer, moglie del generale Willie Richards, detto Poe George A. Custer, del Settimo Cavalleggeri Tom Custer, suo fratello Pioggia-in-faccia, sioux Ned Ellis, Magico Vento Doc Dexter, vecchia conoscenza di Bismark Sindaco Callaghan, un mistero Garrison, avvocato e lavapiatti Flanders, ruba il grano Roland, un pollo Beefsteck [+], un cattivo

Locations

Residenza del Gen. Custer, presso Fort Lincoln Agenzia Indiana, Standing Rock, periferia di Bismark Bismark, Dakota il Point, quartiere malfamato di Bismark

Elementi

Speculazioni, Furto di grano Lotte con gli indiani
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §