Soggetto/Sceneggiatura:
Gianfranco Manfredi
Disegni/Copertina:
Darko Perovic / Pasquale Frisenda
Lettering:
Riccardo Riboldi
SERIE REGOLARE
n64 "I Lupi Blu" - 94pp - 10.02
  
In due parole . . .
Il governo americano vara la finanziaria, e lesercito è costretto a licenziare gli scout Pawnee in esubero. Magico Vento, noto sindacalista, teme che questa risoluzione possa spingere la fazione dei Pawnee nota come Skidi, a riprendere la loro precedente occupazione: lapidazione di donne Sioux. Oltre a ciò, viene trovato assassinato un bianco con precedenti per mobbing ad indiane... Magico Vento indaga.
  
Note e citazioni
- Nella posta di Poe, partendo dalla lettera di un lettore che lamenta la mancanza dellhorror, lautore confessa il desiderio di trovare una sua via al genere, e promette sviluppi a breve.
- Sempre nella posta si anticipa lapertura del sito dell autore , con la precisa richiesta, però, di continuare a comunicare con lui mediante lettere tradizionali, evidentemente intimorito dalla possibilità che lo scambio di messaggi elettronici si trasformi in chiacchiericcio ad libitum, fino a togliergli tempo per fare quello che deve: scrivere Magico Vento...
- La Blizzard Gazette è ancora dedicata al caso Plummer e alla banda degli Innocenti (vedi numero precedente ).
- La storia risale a circa tre anni fa, ma esce soltanto adesso a causa delle grosse difficoltà di lavorazione incontrate dal disegnatore, Darko Perovic, serbo, fino a poco tempo fa impegnato nel conflitto serbo-croato. Per ulteriori particolari vedi il resto della scheda e la recensione .
- Ad aiutarci nella datazione, riappare il personaggio di Freccia Spezzata, visto nel numero 24 , come quelli dello sceriffo e del suo aiutante. In quel numero Freccia Spezzata è un indiano pawnee che ha sposato la sorella di Rifiuta di Smettere, poi uccisa dallo psicopatico banchiere terribile personaggio di quel numero.
- A p. 28 abbiamo uno dei rarissimi errori di lettering di questa testata: nella vignetta 5, è scritto sacrfici invece di sacrifici.
Incongruenze
La parola allautore
- "La storia di Darko è stata scritta quasi tre anni fa. Disperavamo potesse arrivare a conclusione. Darko è serbo e si è ritrovato in mezzo alla guerra, con tutte le difficoltà che si possono immaginare. A un certo punto abbiamo persino perso notizie di lui e ci siamo molto preoccupati perché era stato richiamato in servizio militare attivo. La drammaticità della situazione ci ha moralmente impedito di togliergli la storia e abbiamo pazientato. Ora Darko può lavorare a pieno tempo e dunque per la sua prossima storia dovremo attendere solo qualche mese. È rapidissimo".
La frase
- Tu dici che stavate solo scherzando, e io ti credo. Solo una domanda, per pura curiosità... Che cosa succede quando fate sul serio?
Lo sceriffo Ogden, pag.50
  
Personaggi
Haxti, indiana Pawnee
Grano Nascosto suo figlio
Helmut Ganz [+] molestatore di indiane
Freccia Spezzata dei Pawnee
Ned Ellis Magico Vento
Willie Richards detto Poe
Troth quacchero
Corbett proprietario del saloon di Loup Fork
Ogden sceriffo di Loup Fork
Quentin [+] vicesceriffo
Frank vorrebbe linciare Freccia Spezzata
Orso Nero e Albero Storto giovani Pawnee
Locations
Loup Fork North Dakota
Main Street Saloon
Villaggio Pawnee
Elementi
Skidi
Linciaggio
|