ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  I Lupi Blu
Codice: [55] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Darko Perovic / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n64 "I Lupi Blu" - 94pp - 10.02
    (4k)


In due parole . . .

Il governo americano vara la finanziaria, e l’esercito è costretto a licenziare gli scout Pawnee in esubero. Magico Vento, noto sindacalista, teme che questa risoluzione possa spingere la fazione dei Pawnee nota come Skidi, a riprendere la loro precedente occupazione: lapidazione di donne Sioux. Oltre a ciò, viene trovato assassinato un bianco con precedenti per mobbing ad indiane... Magico Vento indaga.


Note e citazioni

  • Nella posta di Poe, partendo dalla lettera di un lettore che lamenta la mancanza dell’horror, l’autore confessa il desiderio di trovare una sua via al genere, e promette sviluppi a breve.
  • Sempre nella posta si anticipa l’apertura del sito dell’ autore , con la precisa richiesta, però, di continuare a comunicare con lui mediante lettere tradizionali, evidentemente intimorito dalla possibilità che lo scambio di messaggi elettronici si trasformi in chiacchiericcio ad libitum, fino a togliergli tempo per fare quello che deve: scrivere Magico Vento...
  • La Blizzard Gazette è ancora dedicata al caso Plummer e alla banda degli Innocenti (vedi numero precedente ).
  • La storia risale a circa tre anni fa, ma esce soltanto adesso a causa delle grosse difficoltà di lavorazione incontrate dal disegnatore, Darko Perovic, serbo, fino a poco tempo fa impegnato nel conflitto serbo-croato. Per ulteriori particolari vedi il resto della scheda e la recensione .
  • Ad aiutarci nella datazione, riappare il personaggio di Freccia Spezzata, visto nel numero 24 , come quelli dello sceriffo e del suo aiutante. In quel numero Freccia Spezzata è un indiano pawnee che ha sposato la sorella di Rifiuta di Smettere, poi uccisa dallo psicopatico banchiere terribile personaggio di quel numero.
  • A p. 28 abbiamo uno dei rarissimi errori di lettering di questa testata: nella vignetta 5, è scritto “sacrfici” invece di “sacrifici”.
Incongruenze
La parola all’autore
  • "La storia di Darko è stata scritta quasi tre anni fa. Disperavamo potesse arrivare a conclusione. Darko è serbo e si è ritrovato in mezzo alla guerra, con tutte le difficoltà che si possono immaginare. A un certo punto abbiamo persino perso notizie di lui e ci siamo molto preoccupati perché era stato richiamato in servizio militare attivo. La drammaticità della situazione ci ha moralmente impedito di togliergli la storia e abbiamo pazientato. Ora Darko può lavorare a pieno tempo e dunque per la sua prossima storia dovremo attendere solo qualche mese. È rapidissimo".

La frase
  • “Tu dici che stavate solo scherzando, e io ti credo. Solo una domanda, per pura curiosità... Che cosa succede quando fate sul serio?”
    Lo sceriffo Ogden, pag.50


Personaggi

Haxti, indiana Pawnee Grano Nascosto suo figlio Helmut Ganz [+] molestatore di indiane Freccia Spezzata dei Pawnee Ned Ellis Magico Vento Willie Richards detto Poe Troth quacchero Corbett proprietario del saloon di Loup Fork Ogden sceriffo di Loup Fork Quentin [+] vicesceriffo Frank vorrebbe linciare Freccia Spezzata Orso Nero e Albero Storto giovani Pawnee

Locations

Loup Fork North Dakota Main Street Saloon Villaggio Pawnee

Elementi

Skidi Linciaggio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §