ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Spedizione di soccorso
Codice: [50] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giez / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.59 "Missione di soccorso" - 94pp - 02.05
    (4k)


In due parole. .

Prendete un carico d’oro, fatelo rubare da indiani Ute insospettendo Magico Vento. Dopodiché sviluppate un’epidemia di colera e costringete in tal modo Magico Vento ad intervenire in maniera fisica sui luoghi dei fatti esposti, e obbligatelo a raggiungere tali luoghi con un treno. Aggiungete neve, Dick Carr, vari personaggi più o meno misteriosi, cucinate per 94 pagine e... godete.


Note e citazioni

  • La Blizzard Gazette spiega che questo episodio nasce in seguito alla curiosità destata tra i lettori dalla stessa BG del numero 48, in cui si presentavano alcuni film western atipici. Questo episodio è appunto ispirato ad uno di essi, Breakheart Pass, interpretato da Charles Bronson, ma Manfredi ne cambia molti aspetti, in definitiva mantenendone solo l’ambientazione.
  • Sempre nella BG, Manfredi stesso mette in evidenza l’attualità dello spunto narrativo, che parla di una spedizione di soccorsi umanitari strumentalizzata per altri fini.
  • Il personaggio di Orso Affamato era già stato incontrato nel numero 10 della collana, ambientato più o meno sempre in questi luoghi.
  • Nuova versione di una gag già vista precedentemente: Poe non riconosce Dick Carr e lo scambia addirittura per un altro.
Incongruenze
  • La solita, se volete: Dick Carr si butta da un treno in corsa atterrando su una massicciata senza che il suo fenomenale trucco ne risenta. Però, anche voi, lettori esigenti, un po’ di suspension of disbelief la volete concedere o punto?
La parola all'autore
  • Avrei preferito che questo episodio uscisse in un altro momento e non subito dopo "Il Cospiratore" (MV 58), con cui condivide certi aspetti di intrigo, ma abbiamo dovuto coprire un buco di programmazione causa ritardi di altri disegnatori.

La frase
  • Maggiore Lorimer, a p. 88: "“Vi avverto: non posso permettere che gli Ute si portino via un carico d’armi trafugate all’esercito!”

    Magico Vento: “E come pensate di togliergliele, maggiore Lorimer?” "


Personaggi

Tenente Beed , di Fort Sanders Tyrone Welch [+], agente indiano Ned Ellis, Magico Vento Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Maggiore Lorimer Reverendo Liam Rope, quacchero Paquito, alias Dick Carr Dottor Rice Tenente Clifford [+], ufficiale medico Tenente Albany Orso Affamato, indiano Ute Parker, macchinista Smokey[+], fuochista Comandante Ferguson, Calhoun Ragno Rosso, indiano Ute

Locations

Gold Fountain Mine, tra Colorado e Wyoming Agenzia Indiana di T. Welch Last Chance Hotel, Blizzard Stazione di Sidney, Nebraska Fort Sanders Cheyenne Sherman

Elementi

Treno Furto di oro Colera Indiani Ute.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §