ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  I cavalieri del cerchio d'oro
Codice: [48] 188pp
Rating:
scheda di Filippo Cardini

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giuseppe Barbati e Bruno Ramella / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.56 "I cavalieri del cerchio d'oro" - 94pp - 02.02
    n.57 "Il nemico invisibile" - 94pp - 02.03
    (6k)(6k)


In due parole. . .

Un gruppo di razzisti minaccia la pacifica comunità interraziale di George Washington Cochran, dove tutte le minoranze vivono insieme. Ned, Poe e Little Boy intervengono in loro aiuto.


Note e citazioni

  • Come fa notare Manfredi nell'introduzione, G.W.Cochran è un personaggio realmente esistito, e la città da lui creata sulla base della civile convivenza tra le razze, Centralia, esiste ancora.
  • La prima pagina dell'albo, con Ned e Poe che aspettano il treno, è una citazione del film di Sergio Leone C'era una volta il west.
  • Ritorna il personaggio di Wu Sung, già visto nel numero 40 Il clan della tigre
  • Quando Little Boy vede Wu Sung e i suoi compagni che si allenano in un'arte marziale, pensa: "Questa serebbe un'esercitazione? Ha tutta l'aria di un balletto".
Incongruenze
  • Bobby McGee, il giovane che aiuta Magico Vento infiltrandosi nel gruppo dei razzisti, sparisce a pagina 65 del secondo albo senza lasciare traccia. Cosa gli succede?
  • Il commando che Wu Sung ha addestrato usa abiti e armi tipici dei ninja giapponesi. Ma sono cinesi!
La Frase
  • "Un normale agente segreto lavora per il governo, tu hai lavorato per il paese."
    Henry Task a Little Boy, pag.91


Personaggi

Ellis, Ned Poe Jackson, "Little Boy" McGee, Bobby Miller Cochran, George Washngton Wu Sung Split capo dei cavalieri Hyatt scagnozzo di Miller Cooder scagnozzo di Miller Kemp scagnozzo di Miller Johnson, Andrew sceriffo di Oregon City Generale Sherman Senatore Fulton Task, Henry alias Dick Carr Lane Joseph fondatore dei cavalieri Strayer informatore di Split Governatore Yates, William

Locations

Stazione di Oregon City Oregon City Villaggio di Cochran Dipartimento della guerra, Washington Residenza di Joseph Lane Saloon di Split Residenza del governatore Yates Trading Post abbandonato

Elementi

Razzismo Comunità libera Ferrovia Società segrete


Trama

56/57. Little Boy convince Magico Vento e Poe a seguirlo in una comunità dell'Oregon dove neri, cinesi e indiani vivono assieme, minacciati tuttavia dai Cavalieri del Cerchio d'Oro, una associazione razzista che non sopporta la presenza di questa comunità interrazziale. durante il viaggio conoscono Bobby McGee, un giovane emigrante che viene in seguito assoldato dal capo dei Cavalieri come avvocato. Arrivato al villaggio, gli amici si separano: Little Boy si occupa di preparare l'inesperta e pacifica comunità alla difesa, Poe indaga sulle coperture eccellenti che ha l'Associazione e Ned, come sempre, fa un pò di tutto. Si scoprirà che dietro l'Associazione si nasconde in realtà un proprietario di saloon che vuole impossessarsi delle terre del villaggio e che sfrutta a tale fine il nome della disciolta Associazione. In ogni modo, la comunità imparerà a proteggersi da sola e a prosperare negli anni a venire.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §