Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Cadaveri eccellenti
Codice: [46] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.52 "Cadaveri eccellenti" - 94pp - 01.10
    (4k)


In due parole. .

Sono tra noi. Okay, ancora non si è capito bene chi o cosa siano, ma voi comprate anche i prossimi numeri e saprete tutto. Bhe, quasi tutto. Ned e compagnia a caccia delle creature... (vedi trama oltre).


Perchè è da ricordare

Si tratta di un altro entusiasmante capitolo della saga di Magico Vento, e più precisamente di un capitolo che fornisce qualche interessante risposta sulla natura delle misteriose creature che da tempo guidano la setta della Volta nera (vedi. oltre, la trama).

Nel contempo si profila la figura del figlio della tredicesima luna, che costituirà per Magico Vento un memorabile nemico da affrontare nei prossimi due numeri .

Memorabile appare anche l’ormai compiuta alleanza tra Ned e Hogan, il nemico di sempre, questa volta guidato da interessi in comune con quelli di Ned stesso. Da segnalare la controversa prova di Milazzo, che con un tratto ferocemente espressionista racconta al limite della leggibilità, per un fumetto bonelli.

(96k)
Dormito poco? Mangiato pesante?
(c) 2001 SBE


Note e citazioni

  • Nella Posta di Poe si pubblicano gli elogi di un lettore per l’episodio n. 50, Fango..
  • Sempre nella posta, Manfredi riconosce l’atipicità di Ned, “un eroe che lascia spazio ad altri personaggi e si fa volentieri rubare la scena”.
  • Interessantissima la Blizzard Gazette, dedicata agli attori trasformisti, particolarmente in voga a cavallo tra i due secoli scorsi.
  • Il tema delle creature aliene che vivono tra noi è un topos della letteratura fantascientifica e del cinema; non ci risulta, però, che sia mai stato applicato al genere western..
Incongruenze
La frase
  • Hogan, a p. 98: “Io ho salvato il mio paese, Ned, tu bada al tuo popolo. L’ultima creatura si nasconde tra i Sioux e colpirà molto presto”.


Personaggi

Parnell [+], alias John Emery, sicario Seltzer [+], una delle creature Leblanc, della Volta Nera Kernan , della Volta Nera Hugues , testimone Magico Vento, uomo sacro Lakota Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Harry Task , alias Dick Carr Little Boy, federale Senatore Fulton, amico di Magico Vento David Brewster [+], diplomatico posseduto Senatore Byrd [+], una delle creature Giudice Langdon [+], una delle creature

Locazioni

sulla River Princess , battello fluviale Dip.to della Guerra Washington Willard Hotel Ristorante Mogador Castle Rock vicino al fiume Potomac

Elementi

Volta Nera Creature


Trama

Cinque uomini d’affari sospettati di essere membri della Volta Nera vengono trovati morti. Harry Trask alias Dick Carr sospetta che dietro ci sia Hogan, e coinvolge Ned nelle indagini. Il nostro, come suo solito, agisce in maniera piuttosto indipendente, fino a quando Harry Trask non decide di rivelargli qualcosa: dalle autopsie dei cadaveri ritrovati emerge un’inquietante verità, e cioè che le persone morte sono esseri umani sì, ma mutati in una nuova specie a causa di un intervento esterno, compiuto con una tecnica ben più evoluta di quella conosciuta. Ned fornisce il tassello mancante: deve trattarsi degli Antichi, una razza tirannica scomparsa da tempo ma risvegliata dall’intervento di Aiwass (vd. n.49). Ma come può un’antica razza possedere conoscenze mediche così avanzate, come dimostrano le autopsie? E come convincere il presidente Grant in persona che uno dei suoi più fidati collaboratori è in realtà una creatura modificata dagli Antichi? E chi sta eliminando una a una queste creature? Bhè, a quest’ultima domanda si risponde facile: Hogan sta cercando di riprendere il controllo della Volta, gestendo un’aperta guerra alle creature e eliminandole una a una, man mano che le riconosce come tale. Le ultime due creature note, però, hanno preso sotto controllo i collaboratori di Hogan, e ora marciano alla volta della Volta (scusate...). Ned capisce il tutto e corre in aiuto di Hogan, che però non ha bisogno di niente: con abile stratagemma si libera delle due creature, e lascia a Ned un preoccupante biglietto: “L’ultima creatura -il figlio della tredicesima luna- si nasconde tra i Sioux, e colpirà molto presto”. Dunque, naturalmente, non è finita qua.

(70k)
Arrivano i nostri, ma tardi...
(c) 2001 SBE
   
 


 
 


 
(c) 1999 uBC all right reserved worldwide
Top