ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Lady Charity"

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Ah, le donne. .
recensione di Simone Martelli

C'è un'organizzazione segreta che sorveglia i potenti... Poe fa ritorno a Chicago... Una benefattrice aiuta i diseredati... Magico Vento riuscirà a dissolvere le ombre che avvolgono la notte?



TESTI
Sog. e Sce. Gianfranco Manfredi    

Appertengono ormai a due mondi distinti Magico Vento ed il suo amico Poe: assistiamo così ad una prima separazione tra i due protagonisti di questa serie. Due, esattamente, è il caso di ribadirlo, in occasione del terzo episodio di questa nuova serie, è un elemento veramente nuovo e affascinante questo, nel panorama dell'universo bonelliano.

Episodio pieno d'azione, leggero e scorrevole come acqua fresca; molto divertente la sequenza della caccia al bisonte dove Manfredi e Ortiz delineano uno splendido personaggio "di contorno", lo sciamano Cavallo Zoppo.

Una Chicago d'atmosfera:
sporca e lugubre.
   

L'atmosfera tesa domina questa storia, ed in una città così fosca, il nostro Poe si rifugia tra le "amorevoli" braccia di Lady Charity... Una dark lady cattiva, sensuale e fredda ma che lascia anche la sensazione di un'occasione che no è stata sfruttata al meglio. Senza anticipare altro, mi voglio comunque sbilanciare, e prevedo che la signora tornerà, e sicuramente, sarà molto ma molto più cattiva.



DISEGNI
José Ortiz    

Su di una serie mensile che potesse contare, un numero sì ed uno no, sulle capacità di un José Ortiz non avrebbe molto senso dare un voto alla voce disegni... Esagerazioni a parte si può dire solo una cosa di queste tavole: Belle.

Cupo e teso nelle ambientazioni, dinamico nelle scene d'azione (vedere la suddetta caccia al bisonte), magistrale nelle espressioni dei volti, un vero mestro d'ombre... (si capisce che adoro Ortiz?)

Un amico, che a differenza di noi, odia i fumetti ha gettato qualche giorno fa uno sguardo su questo numero e dopo aver sfogliato due pagine me lo ha reso schifato, spiegandomi: "Questi disegni non mi piacciono, sembrano quelli di un fumetto horror"...

   
 



GLOBALE
 

Copertina buona. Finchè c'è Magico Vento in primo piano Venturi porta a casa il massimo dei voti.

Nella recensione del n.2 ho parlato di rampa di lancio in fase di realizzazione: proseguendo posso dire che questa parte è venuta particolarmente bene. Dopo la non entusiastica lettura del mese precedente l'aspettativa era bassa, ho sbagliato.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §