ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La via oscura
Codice: [34] 188pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Goran Parlov - Pasquale Frisenda / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.37 "La via oscura" - 94pp - 00.07
    n.38 "Sipario nero" - 94pp - 00.08
    (4k) (3k)


In due parole. .

Dal passato di Magico Vento emergono due figure: la moglie che lo credeva morto e il colonnello Grisham, ufficiale quando Magico Vento era il soldato Ned Ellis. Grisham nel frattempo è divenuto un uomo politico che cerca l’appoggio degli industriali dichiarandosi pronto alla guerra contro i Sioux che impediscono lo sviluppo della ferrovia; Ned nel frattempo è diventato Sioux. Il conflitto tra i due appare inevitabile anche a causa di quanto Norma, la moglie (?) di Ned, racconta. In realtà dietro c’è l’onnipotente setta della Volta Nera, che sta anche offrendo rifugio ad un malconcio Hogan, in attesa di usarlo per controllare Ned. Intricato ed intrigante!


Note e citazioni

  • La Blizzard Gazette è dedicata a Shakespeare nel West, e non manca di citare l’episodio di Ken Parker "Un principe per Norma" (KP 60).
  • Numerosi sono i personaggi già incontrati nel corso della serie: Wyoming Bill, il maggiore Eccles, Mark Twist e altri che assurgono, però, ad autentici comprimari della testata, come ad esempio l’attore Dick Carr, più volte incontrato.
  • L’attrice Norma Snow si presenta mentre sta recitando la scena finale di Antonio e Cleopatra, di William Shakespeare.
  • Il nome di Norma Snow è un omaggio a "Un principe per Norma", già citato episodio di Ken Parker, che a sua volta rinviava a Norma Jean, vero nome di Marylin Monroe.
  • Nel corso della storia Poe torna ad usare lo pseudonimo di Robert Short, che usò nel n. 30.
  • Wesley interpreta il personaggio di MacBeth, dramma shakespeariano sull’ambizione, e guida ambiziosamente la setta della Volta Nera. Come nel dramma, la sua ambizione gli costerà la vita e l’anima.
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Colonnello Grisham, a p. 38 del n. 38: "Inventatene un’altra, soldato Ellis! Perché mai un nemico avrebbe dovuto aiutarti?"
    Soldato Ellis: " Forse per dimostrare che i Sioux sanno avere pietà degli avversari... Più di quanta ne abbiate voi per i vostri soldati, signor Colonnello... "

Personaggi

Rita, (ricordo di) Rifiuta di smettere, amica di Magico Vento Ned Ellis, Magico Vento Daino Rosso, Sioux Wyoming Bill, scout di Fort Rice Maggiore Eccles comandante di Fort Rice Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Norma Snow moglie di Ned Ellis e affiliata della Volta Nera Clarissa Eccles, moglie del maggior Eccles Generale Grisham [+], politico, un tempo superiore del soldato Ned Ellis Wesley Snow [+], fratello di Norma e sublime Kadosh della Volta Nera Dan Ripley, giornalista Harriet Levin, giornalista Lomax, tenente del soldato Ellis Cavallo Zoppo, (visione di) Cavallo Pazzo, capo indiano Nuvola Rossa, capo indiano Parrish [+], tenente del soldato Ellis Mark Twist, ex incendiario Occhio di vetro, barbone di Chicago informatore di Poe Ispettore Butler, alias Dick Carr Ferris , sergente commilitone del soldato Ellis Aiwass, della Volta Nera Howard Hogan, il nemico di Magico Vento.

Locations

Villaggio SiouxFort Rice Pittsburgh , Pennsylvania Chicago Illinois .

Elementi

Teatro Shakespeare Matrimonio Stupro Volta nera Politica Scandalo.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §