ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'incendio di Chicago
Codice: [29] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Barbati, Ramella / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.32 "L'incendio di Chicago" - 94pp - 2000.02
    (6k)


In due parole. .

Hogan commissiona l’incendio dei quartieri poveri di Chicago per avviare una speculazione edilizia, ma il vento soffia, il fuoco divampa incontrollato, Chicago brucia. E Ned si ritrova faccia a faccia con il nemico: è la resa dei conti.


Note e citazioni

  • La Blizzard Gazette racconta i particolari storici dell’incendio che nell’ottobre del 1871 devastò Chicago, segnala un sito molto dotato di documentazione fotografica (sulla base del quale hanno lavorato i disegnatori per la loro ricostruzione), e da indicazione sul personaggio storico che potrebbe coincidere con l’immaginario Hogan!
  • Pag. 9: Hogan ricorda il proprio matrimonio, di cui abbiamo letto nel n.29.
  • Pag. 13: Compare lo spettro di Lady Charity, personaggio che risale al n.3
  • Pag. 25: La signora Malone pronuncia la battuta: “Domani è un altro giorno”, celebre finale del film Via col vento.
  • Pag. 27: L’incendiario si giustifica: non ha potuto appiccare il fuoco a tutti gli isolati richiesti da Hogan perché “c’era troppo vento”; con felice anticipazione la battuta prefigura che il vero impedimento di Hogan sarà Magico Vento.
  • Pag. 37: Poe afferma decisamente di non essere mai stato in quel bordello; ma nessuno glielo ha chiesto... Excusatio non petita accusatio manifesta, o no?
  • Pag. 38: Il personaggio di Syd Castle ha il volto dell’attrice Marlene Dietrich .
  • Il nome Syd Castle rimanda per assonanze varie a quello di Dick Carr.
  • Pag. 60: A questo punto Ned ha già capito la vera identità di Syd Castle: “Io ho rispettato il tuo segreto, tu rispetta il mio...”.
  • Pag. 61 e sgg.: Le mani di Syd vengono disegnate spesso, ma sono sempre guantate, per non mostrare che sono mani da uomo; il ricorrere del particolare, però, desta l’attenzione e fa nascere il sospetto...
Incongruenze
La frase
  • “Ho avuto due padri... Roderick Ellis, che mi ha dato la vita, e Cavallo zoppo, che ha fatto di me un uomo nuovo... le tue menzogne non possono cancellare questa semplice e unica verità!”
    Ned, parlando a Hogan, pag. 89


Personaggi

Mark Twist alias Mark Weldon, incendiario Roxana Malone sua promessa sposa Hogan [+?]il padre immaginario spettro di Amelia Carmody Lady Charity Archie maggiordomo di Hogan Poe Magico Vento Martin Long astronomo Signora Malone madre di Roxana e amante di Mark rev. Trent solo nominato Dusty [+] attendente di Hogan Syd Castle maitresse-spia (alias Dick Carr) Phil Sheridan generale, cliente del locale di Syd Castle Paul scagnozzo di Hogan Rose falsa mendicante, al servizio di Hogan

Locations

Chicago Illinois Casa Hogan Chicago Casa Malone Chicago Il Senato lussuoso bordello di Chicago

Elementi

Speculazione edilizia Chicago Lotta tra Ned e Hogan Camuffamento
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §