Indice
del SitoNovitř !Cerca nel
SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il mostro di Hogan
Codice: [28] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Pasquale Frisenda / Andrea Venturi
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.31 "Il mostro di Hogan" - 94pp - 2000.01
    (5k)


In due parole. .

Hogan evoca un demone per eliminare Magico Vento, grazie all’aiuto di una sorta di setta segreta di cui fa parte. Nello scontro tra il mostro guidato da Hogan e Ned, il cattivo scopre che Ned di cognome si chiama Ellis, e reagisce di conseguenza...


Note e citazioni

  • Apprendiamo nella pagina della posta che questa è l’ultima copertina disegnata da Andrea Venturi per Magico Vento: dal prossimo numero copertinista diventa Pasquale Frisenda.
  • Come ci racconta la Blizzard Gazette , alla base della trama c’è una storia vera, quella di Luis de Rivera, che firmò un patto col diavolo ed entrò in possesso di un libro maledetto, lo stesso da cui viene evocato il Vultur da Hogan.
  • Il riferimento ad un altro libro maledetto, il Necronomicon, e più in generale alle atmosfere dello scrittore H. P. Lovecraft è esplicitato nella stessa Gazette. Interessante il rilievo compiuto da Manfredi: “Lovecraft ha contribuito non poco a depurare l’idea del Male dalle scorie colonialiste e razziste, facendone non più il frutto delle religioni primitive, ma iscrivendolo nel piano della letteratura fantastica e proiettandola in una dimensione cosmica”.
  • Pag. 9: La massoneria non è esplicitamente citata, ma il simbolo sotto cui si riunisce la confraternita di Hogan è un simbolo massonico.
  • Pag. 16: Conosciamo lo shinny, gioco indiano in cui si deve colpire un tepee con una palla di stracci e una specie di racchetta.
  • Pag. 65: Il personaggio del dottor Hamilton Puck ha il volto di Orson Welles.
Incongruenze
La frase
  • “Ecco: io non ho più maschera e non ho più potere. Oggi la grande sala del mistero mi vede quale sono... Un umile fratello che implora il vostro aiuto!”
    Hogan, pag. 9


Personaggi

Aiwass affiliato Kadosh affiliato Hogan il mostro Khesayt affiliato Tiscepes affiliato Poe Magico Vento Rifiuta di smettere Pietra che rotola squaw Cole pittore della tribù Spiga sottile squaw Uccide se stesso indiano della tribù Falco d’Acciaio [+] indiano della tribù prof. Hamilton Puck esoterista Cavallo zoppo [spirito di] Vultur demone Isi affiliata

Locations

Antica abbazia non meglio localizzata Accampamento di Magico Vento Fort Rice

Elementi

Sette segrete Shinny Libro maledetto Demoni
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §