ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La donna del ritratto
Codice: [26] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giez / Andrea Venturi
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.29 "La donna del ritratto" - 94pp - 99.11
    (32k)


In due parole. .

Ned e Poe scoprono che Hogan , il loro acerrimo nemico, sembra tenere la moglie prigioniera in una villa di sua proprietà; nel tentativo di trovare qualcosa per incastrare l’uomo, si recano sul posto e organizzano la fuga della donna.


Note e citazioni

  • La Blizzard Gazette è dedicata ai siti internet che si occupano di storia del west e degli indiani d’america. Viene menzionata anche uBC , “rivista telematica specializzata sui fumetti bonelli”.
  • La donna del ritratto è il titolo di un film di Fritz Lang , che peraltro niente ha a che spartire con la trama del fumetto (Fritz Lang, The woman in the window , 1944).
  • La trama ricorda piuttosto, in alcuni particolari, due storie dello stesso Magico Vento: L’Incubo nella cornice (n. 11) e anche Bedlam ( n.20 ): con entrambi condivide il tema della follia o della possessione del personaggio femminile.
  • Poe adotta lo pseudonimo di William Bierce: Ambrose Bierce fu uno scrittore e giornalista americano (1842-1913?) che si ispirò alle opere di E. A. Poe per i suoi racconti.
  • Molti appaiono essere i riferimenti all’opera cinematografica di Alfred Hitchcock: La governante di Ellinor Hogan si chiama Rebecca , come la protagonista del film Rebecca, la prima moglie (1940), che narra di un marito che violenta psicologicamente la sua seconda moglie, aiutato in ciò da una governante crudele. Per il tema della madre che ossessiona il figlio si veda Psycho, (1960). Il tema dell’identità e della follia è presente anche in La donna che visse due volte (1958).

Incongruenze

  • Scoprire di aver ucciso un agente federale invece di un semplice giardiniere, dovrebbe portare alla preoccupazione di avere tutta la polizia dello stato addosso: invece il dottor Folz ne è addirittura sollevato.
La frase
  • “Non abbatterti, Jim: è proprio quando ci si libera delle illusioni che si può cominciare a ottenere dei risultati!” , Magico Vento, a p. 20.

Personaggi

Ellinor Monroe Hogan [+], moglie di Howard Hogan Puppy [+], il suo cagnolino Geoffrey e Ralph [+], suoi "custodi" Harrison Mails [+], agente federale sulle tracce di Hogan Rebecca [+], governante di Ellinor Folz [+], medico di Ellinor Jim , giornalista amico di Poe e Magico Vento, nemico di Hogan Franklin , suo complice Ned Ellis, Magico Vento Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento

Locations

Villa di proprietà di Hogan, vicino St. Louis, Illinois. St. Louis, Illinois

Elementi

Follia Possessione Camuffamento Incendio.

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §