ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La maschera del dio cannibale
Codice: [28] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Stefano Biglia / Andrea Venturi
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.28 "La maschera del dio cannibale" - 94pp - 99.10
    (11k)


In due parole. .

La tribù dei Crow, nemica dei Sioux di Magico Vento, ha un nuovo capo: Tempesta di grandine, ex scout dei bianchi, ambizioso e esaltato dall'idea del conflitto con gli odiati Sioux; il pretesto al conflitto lo danno due giovani guerrieri, desiderosi di mostrarsi agli occhi del villaggio, e in particolare di Rifiuta di smettere, la figlia del capotribù; il loro tentativo di rubare dei cavalli però fallisce, i due vengono catturati e torturati da Tempesta di grandine: la guerra è dichiarata. Con un diversivo i Crow riescono a giungere sino al villaggio Sioux, ma Poe e Magico Vento vigilano, sospettando l'inganno, e Tempesta di grandine viene ucciso. L'intervento di Cole , un pittore bianco che vive con i Crow, che si spaccia per il vecchio capo dei Crow indossando la maschera del dio cannibale , mette fine al conflitto.


Note e citazioni

  • Il personaggio di Cole è ispirato alla figura storica di George Catlin , etnologo, scrittore e pittore americano
  • Il tema del suicidio come fuga dalla tortura è molto presente nella letteratura e nella cinematografia. Ma a noi l'interessante episodio ha ricordato la vicenda del filosofo Zenone di Elea , che accusato di cospirazione da un potente, piuttosto di confessare i nomi dei suoi complici si mozzò la lingua con i denti e la sputò in facca al tiranno. Sara' questo che ha ispirato Manfredi? Quasi sicuramente no, ma ci andava di dirvelo lo stesso perché amiamo riportare la più improbabile tra le fonti possibili...
  • Solo una nostra impressione, o Rifiuta di smettere nell'interpretazione di Biglia assomiglia a Pocahontas ?

Incongruenze

  • Noi non ne abbiamo trovate, inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Passa volando a Rifiuta di smettere: "Prima dici che non vuoi uno sposo, e poi chiedi tempo! Sei confusa... o cerchi di confondere me?", a p. 14.

Personaggi

Ned Ellis, Magico Vento Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Volpe che corre [+], vecchio capo dei Crow Passa volando [+], giovane guerriero Sioux Rifiuta-di-smettere, amica di Magico Vento Lepre bianca , giovane guerriero Sioux, amico di Passa volando Pelle di tamburo e Grosso orso , anziani Sioux Coda di Toro, padre di Rifiuta-di-smettere e capo della tribù dei Sioux Tempesta di grandine [+], guerriero Crow Topo che salta, guerriero Crow Topo che salta, guerriero Crow Daino rosso, guerriero Sioux Cole Turpin, Molti colori, pittore bianco presso i Crow.

Locations

Villaggio Sioux Villaggio Crow

Elementi

Successione al potere Emancipazione femminile GuerraMaschera.

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top