ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il nemico sotto la pelle
Codice: [25] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Corrado Mastantuono / Andrea Venturi
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.25 "Il nemico sotto la pelle" - 94pp - 99.07
    (57k)


In due parole. .

La storia contenuta in questo numero, pur come episodio a sé stante, è in perfetta continuità narrativa con i fatti raccontati nel numero scorso: Dick Carr, truccato da Herbert, ingaggia con provino teatrale tre aiutanti per Hogan; Magico Vento e Poe vanno alla caccia degli assassini di Erba Dolce e del suo figlioletto; tramite la magia indiana, Ned viene a sapere che presto Herbert potrà reincarnarsi e costituire grave minaccia per lui; Hogan scopre che "Herbert" è in realtà Dick Carr, ma lo tiene al suo servizio; Poe e Ned si recano a Glory per attirare in trappola lo spirito di Herbert; a Glory liquidano una banda di cacciatori di scalpi e si conquistano la collaborazione degli abitanti del paese; Herbert si reincarna in Dick Carr e ne assume il controllo; giunge a Glory e cade nella trappola di Magico Vento, che lo costringe ad abbandonare il corpo di Carr; Ned ipnotizza Carr e ottiene una sorta di "controllo" su di lui; Ned e Poe si alleano con Alex, un ragazzo che è in realtà una donna, infiltrato tra gli uomini di Hogan allo scopo di ottenere vendetta contro Pinkler, un socio di Hogan. Ma questa è un'altra storia...


Note e citazioni

  • Nella pagina della posta, Manfredi ci rivela che Magico Vento cambia i cavalli, non vuole sottostare alla Maledizione del Cavallo dell'Eroe, quella che ha colpito Pecos Bill, Tex, Lucky Luke e, aggiungiamo noi, Cocco Bill.
  • La Blizzard Gazette è dedicata alla ruota della medicina, sorta di mandala dei nativi americani.
  • Notevole "trucco" di sceneggiatura, che oltretutto ci rivela la profondità di prospettiva narrativa di Manfredi: a p. 9, in un flashback di Herbert-Carr, viene presentato Pinkler, che sarà personaggio centrale dei prossimi due numeri; del resto, i riferimenti alla storia del prossimo numero sono continui.
  • Altra chicca narrativa: il duetto tra Herbert-Carr e Hogan, con le battute di quest'ultimo che insinuano in Carr il sospetto di essere stato scoperto, e che vengono gestite con ottimo climax.
  • A p. 33 Magico Vento fa riferimento al fiume di luce che abbiamo trovato nel numero 15, "Blizzard". Contrariamente ad autori bonelliani di altre testate, Manfredi stesso si scomoda a segnalarci la cosa in nota.
  • A Glory Magico Vento elimina una banda di cacciatori di scalpi, secondo un modello tipico del film western: tutti rintanati in casa, il buono d'astuzia elimina uno a uno tutti i cattivi. Gli esempi cinematografici sono numerosissimi, e ne ricordiamo solo due, per simpatia personale: il Clint Eastwood-Magnifico straniero di "Per un pugno di dollari" e il piu' recente Clint Eastwood-Predicatore senza nome di "Il Cavaliere Pallido".

Incongruenze

  • Al solito, noi non ne abbiamo trovate, inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Dick Carr: "Il Teatro è morto, Sammy: ora si recita la vita!", a p. 11.

Personaggi

Dick Carr, l’uomo senza volto Sammy [+], una volta servo di scena del teatro in cui lavorava Carr Warren Crown, ex-sceriffo, scagnozzo di Hogan John Smith, ex-spia sudista, scagnozzo di Hogan Alex, donna travestita da ragazzo, con una storia da raccontare, infiltrata tra gli scagnozzi di Hogan Howard Hogan, il cattivo Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Coda di Toro, padre di Rifiuta-di-smettere Rifiuta-di-smettere, amica di Magico Vento Ned Ellis, Magico Vento Spirito di Herbert, una volta attendente di Hogan i cacciatori di scalpi di Glory [+], i cittadini di Glory.

Locations

Chicago Theatre, Chicago,Illinois accampamento indiano di Rifiuta-di-smettere casa di Herbert, a Chicago il Fiume di Luce, Blizzard Last Chance Hotel, rifugio di Poe e Magico Vento in Blizzard <.B>Glory, North Dakota.

Elementi

Teatro Sostituzione di persona mediante trasformismo Ruota della medicina Kini, ritorno dal regno dei morti Cacciatori di scalpi.

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §