ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede






  La grande visione
Codice: [14] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Goran Parlov / Andrea Venturi

    SERIE REGOLARE
    n.16 "La grande visione" - 94pp - 98.10
    (5k)


In due parole. .

Durante un viaggio al tempo stesso fisico e spirituale, Magico Vento incontra due personaggi di grande rilievo per il popolo Dakota: Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo. In seguito a questi incontri, Magico Vento ha due enigmatiche visioni... Intanto Poe, rimasto nella città fantasma di Blizzard, si vede capitare dinanzi Frank Fisher, un suo amico di vecchia data...


Note e citazioni

  • Su Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo potete leggere, in ambito bonelliano, anche alcuni albi della Storia del West. Fra i più rilevanti segnalo "Campo di battaglia" (CR 70), nel quale vediamo un Nuvola Rossa ancora belligerante, e "La pista dei ladri" (CR 118) e "Le colline d'oro" (CR 135), nei quali viene evidenziata la contrapposizione fra Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo (il primo aveva firmato il trattato di pace di Laramie, il secondo no).
  • Piccolo Grande Uomo, al quale viene qui dato il volto di Dustin Hoffman (interprete del famosissimo film di Arthur Penn), era, nella realtà storica, uno dei guerrieri di Cavallo Pazzo. Benché in questo albo venga presentato come un uomo di pace, come una sorta di mediatore fra le diverse fazioni, Piccolo Grande Uomo finì in seguito col passare dalla parte dei bianchi, contribuendo persino all'arresto (e, indirettamente, alla morte) dello stesso Cavallo Pazzo (cfr., a questo proposito, l'incipit de "La lunga marcia", CR 145).
  • Abbiamo modo di conoscere Magico Vento "ragazzino" :-) ...ma si tratta, in realtà, di una visione nel corso della quale Magico Vento si trova a rivivere in prima persona un episodio dell'adolescenza di Nuvola Rossa.
  • Nell'anteprima di terza di copertina del n.15, la montagna verso la quale si sta recando Magico Vento viene chiamata Torre del diavolo. Nel n.16 questo nome non compare affatto (Magico Vento fa riferimento ad essa chiamandola semplicemente "la montagna sacra").
  • A pag.35 Magico Vento dice che sono trascorsi quattro anni dal giorno in cui fu accolto nella tribù di Cavallo Zoppo. E' dunque trascorso circa un anno dalla storia narrata nel primo albo della serie.
  • Poe recita e commenta (per se stesso e, inconsapevolmente, per Frank Fisher) una celebre poesia di Emily Dickinson, autrice che egli afferma di aver conosciuto di persona.
  • Tramite l'incontro con Frank, scopriamo che Poe, prima di diventare giornalista, aveva lavorato come impiegato presso la distilleria del corrotto Puck.
Incongruenze
  • Probabile errore di lettering nella seconda vignetta di pag.90, quando Poe dice "quel serpe di Hogan".
La frase
  • "Guarda... Questo era il suo tomahawk... Da un lato è un'accetta, dall'altro una pipa... perché c'è un tempo per la pace e uno per la guerra [...] e Acqua Nera voleva viverli entrambi fino in fondo, con dignità. Ma il mio cuore è triste, perché ho dovuto uccidere un fratello rosso! I bianchi invadono le nostre terre e i popoli delle pianure continuano a combattersi tra loro... Non c'è saggezza in questo."
    Nuvola Rossa, pag.34


Personaggi

Nuvola Rossa capo Dakota Magico Vento alias Ned Ellis Frank Fisher [+] vecchio amico di Poe, sicario Poe alias Willy Richards Acqua Nera [+] indiano Pawnee [visione] Due Cavalli capo indiano [visione] Cavallo Pazzo capo e sciamano Dakota Puck [+] proprietario di una distilleria di whisky [flashback] Angus [+] scagnozzo di Puck [flashback] Bruco [visione] Donna di Bisonte Nero nipote di Nuvola Rossa, squaw di Senz'Acqua [visione] Piccolo Grande Uomo [visione] Senz'Acqua [visione] Scudo Rosso capo indiano [visione] Cavallo Zoppo padre spirituale di Magico Vento

Locations

Dintorni della "montagna sacra" Last Chance Hotel rifugio di Magico Vento e Poe (nella città fantasma di Blizzard) Caverna [visione] Villaggio di Due Cavalli [visione] Villaggio Pawnee [visione] Distilleria di Puck [flashback] Cella nell'abitazione di Puck [flashback] Villaggio dove abita Donna di Bisonte Nero [visione] Villaggio di Scudo Rosso [visione] Sommità della "montagna sacra"

Elementi

Questione indiana Visioni Passato di Poe Truffa (di Puck ai danni dell'esercito)
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §