ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorArticoli




uBC presenta:

DESTINAZIONE: LUNA



cliccare per ingrandire
(cliccare 51k)
Cover

articolo di Luca Cerutti


"Tinebra" � la seconda serie, rimasta per� ferma al primo volume, concepita dalla coppia di "mangaka" italiani (definizione un po' stretta, in realt�) Elena De Grimani e Fabrizio Palmieri.
Nata come "spin-off" della loro serie di esordio "Rigel" viene concepita e incentrata intorno ad un personaggio, Tinebra appunto, comparsa nella veste di involontaria antagonista all'interno del terzo volume narrante le avventure della centenaria vampira romana.

In giro per la rete..
Panini/Marvel/Planet
Rigel: Interlunium
Elena de Grimani
scheda non ufficiale sull'autrice
Once In A Blue Moon - Rigel Fan Site
schede non ufficiali sugli autori
Rock'n'Comics
Sah-ve-ahn (sciamano) di una trib� di felini antropomorfi, su Tinebra ricade il compito di difendere la sua gente dagli attacchi di entit� ostili conosciute come Guardiani. Per fare ci� ha accesso a poteri magici, scettri ed armi di grande potenza ma, in realt�, la sua carica, che le d� autorit� assoluta � per lei solo fonte di rimpianti. Predestinata a ricoprirla � stata costretta dalle usanze a lottare fino alla morte contro il suo migliore amico; per adempiere ai suoi compiti deve continuamente rinunciare a seguire i suoi desideri: il pi� pressante dei quali sembra essere il ritornare nel Mek-na-ver (la nostra dimensione) per rintracciare la madre perduta.
Il destino, per�, sembra finalmente darle un'occasione, con sua madre infatti scomparve un "totem vivente" vitale per la sua trib� chiamato Figlio della Luce e Tinebra sa per certo chi pu� indirizzarla nella sua ricerca, volente o nolente: una creatura della notte, abitante nel Mek-na-ver, da cui era stata "evocata" per errore e con cui ha uno scontro in sospeso. Costei si chiama Rigel.
Ora, finalmente, anche il suo ruolo le impone di tornare nel "mondo della corruzione", ottenendo, per di pi� l'inaspettato aiuto del misterioso negromante Slawn Darkswan e del suo mercenario elfo oscuro, sebbene vi sia pi� di un sospetto che questi si muovano secondo una personale "agenda".

(58k)
Ricordi di un incontro (c) 2000 De Grimani - Palmieri

Soggetto pienamente fantasy, quindi, con incantesimi, armi magiche, creature antropomorfe e animali senzienti e parlanti, "Tinebra" partiva quindi con tutte le migliori intenzioni di esplorare "l'aldil� dello specchio" del mondo di "Rigel". Ma qualcosa si perse per strada.
Cominciando dalla sceneggiatura, molti sono i difetti che emergono. La definizione della protagonista manca di incisivit�: nel giro di poche pagine ci sommerge di centinaia di ricordi, flashback, considerazioni (piagnucolii, per essere meno gentili) sul suo destino; per contrasto degli altri personaggi introdotti a malapena sappiamo il nome e le poche azioni che compiono sembrano scollegate tra di loro.
L'ambientazione � nebulosa, per fare un esempio: la trib� di Tinebra � divisa in clan ma le caratteristiche di questi clan, sommariamente presentate, sono ridondanti tra di loro. Fuori della trib�, invece, pare di leggere stampato un "Hic Sunt Leones".
Infine i dialoghi e le interazioni tra personaggi spesso stonano, gi� � difficile trovarsi a proprio agio con un capoclan dei "rinnegati" che si esprime come un gradasso da liceo, diventa per� impossibile rimanere ancorati alla finzione quando una sciamana, autorit� assoluta della trib�, ammonisce i capi-clan a tenere i propri "problemi ormonali" fuori dal concilio. Con tutte le considerazioni del caso.

cliccare per ingrandire
(cliccare 35k)

Il Destino di Tinebra
(c) 2000 De Grimani Palmieri

E, purtroppo dalle immagini si comincer� a comprendere, anche i disegni di Elena De Grimani riescono a compensare alle carenze della sceneggiatura. Gli inchiostri spesso "sporcano", le anatomie presentano vistosi errori. Verso le ultime pagine si arriva addirittura a vedere tavole con campiture abbozzate o addirittura incomplete, come se non ci fosse stato il tempo di terminarle. I personaggi da parte loro risentono di una scarsa caratterizzazione: tranne Tinebra � piuttosto facile scambiare un guerriero della sua trib� per un altro o, ancora peggio, non riconoscere lo stesso personaggio da una pagina ad un'altra. Gli ambienti sono approssimativi o, in alcuni casi, addirittura assenti. L'unico punto in cui la De Grimani si riconferma � nella costruzione delle sequenze, che sono quasi sempre funzionali pur non potendo arginare gli handicap dati dal resto del rappresentato.

(57k)
Appare Slawn (c) 2000 De Grimani - Palmieri
Insomma, traendo le debite conclusioni, si ha l'ennesima prova che il destino, alle volte, � strano. "Rigel", nata come una "fanzinata" senza seguito, si rivel� un prodotto valido e con una sua "forza", "Tinebra" pensata e voluta fortemente non riuscir� a sollevarsi da un livello "amatoriale" onestamente non consono agli autori. Certo, non tutto il male viene per nuocere, la nostra sciamana felina, dopo un doveroso restyling, conquister� il suo posto nella rinnovata serie di "Rigel" pubblicata dalla Panini Comics, diventandone, a pieno titolo, una protagonista.
Ma questa, come si dice, � un'altra storia...


Tinebra di Fabrizio Palmieri (testi) e Elena De Grimani (disegni)
(Anatema - Rock'n'Comics) b/n, 2000, Lire 12.000, volume primo e unico, esaurito

Continua... Luna (2001, prima serie)

 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §