ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorArticoli








(4k)
cover 1
Miller torna a Basin City, la sua città del peccato. Ma le frecce al suo arco sembrono essersi esaurite da tempo: cos'abbiamo letto? Ora ve lo raccontiamo...

articolo di Mauro Dollari


Diciamocelo sinceramente: quando nel 1993, Miller pubblicò la sua avventura nella peccaminosa città di Sin City, "A dame to kill for", fu per tutti la consacrazione di uno dei più grandi autori del fumetto americano.
In giro per la rete..
Lexy Produzioni

Hell and Back vol.1 e 2
recensione su Peterpress

Uno stile tutto particolare, incentrato essenzialmente sui giochi di luci e ombre, in cui il bianco si alternava ai neri profondi con nette demarcazioni grafiche. E la storia, trucida, crudele, in cui sesso e violenza non davano mai pace ai suoi protagonisti, ripescava le sue trame dai film Noir degli anni '50: uomini duri e privi di una sottospecie di morale; donne facili, disposte ad ogni inganno e con ogni mezzo pur di raggiungere loschi scopi e mantenere marce promesse.

(39k)
Solo una scarpa resta di lei
disegni di Frank Miller
(c) 2001 Lexy Produzioni
La vicenda raccontata nei due albi in questione è quasi scontata nella sua banalità. Un ex-Navy Seal, Wallace, è ridotto a mantenere se stesso come artista free-lance per editori esaltati dal testosterone che stimolano le sue immagini, piuttosto che dallo spirito artistico sito in esse. Una fresca notte d'estate in cui sfrecciare con la propria decappottabile è l'unica aspirazione di Wallace, il nostro si ritrova a salvare da morte certa, una misteriosa quanto splendida donna di nome Esther: oltre ad essere un'aspirante suicida, Esther confessa a Wallace di voler diventare un'attrice famosa. Tuttavia, mentre i due scorrazzano per la città, alcuni loschi individui rapiscono la bellissima Cenerentola, tramortendo Wallace e lasciandogli, come unico ricordo, una scarpa da ginnastica della donna.

(35k)
Marv in "Silent Night",
disegni di Frank Miller
(c) 1997 Play Press
   
 
Come può ridursi un uomo per una donna? Cosa è disposto veramente a fare per lei? Queste domande attraversano in continuazione la mente del lettore di uno dei tanti albi della saga di Sin City: persino ricordando "Silent Night", le gesta di Marv hanno come unico scopo quello di salvare una donna in pericolo. E non importa se questa sia una ragazzina in trappola, una donna formosa o una viscida assassina: tutto ruota attorno ai personaggi femminili, incarnazione, per Frank, di ogni irrazionale peccato umano. Wallace non è Marv, è più puro, sembra quasi non appartenere alla corrotta città in cui vive, non è stupido o goffo. Tuttavia, l'autore non può fare a meno di farlo entrare nel suo personale inferno, un luogo in cui ogni sua creatura sembra trovarsi a suo agio: poliziotti corrotti, medici assassini e sfruttatori, mercanti di schiave e di cavie e infine donne sessualmente disinibite sono le sue pedine preferite nella sua città preferita.

Quest'ultima storia è, per chi non abbia mai letto un'avventura di Miller su Sin City, bellissima. Finalmente viene tratteggiata una storia d'amore, in cui il protagonista è insensibilmente accecato dall'affannosa ricerca della sua ragazza in pericolo e disposto anche ad uccidere per lei...

(18k)
Esther
disegni di Frank Miller
(c) 2001 Lexy Produzioni

Già, anche ad uccidere per lei... Ed è proprio questo il momento in cui l'autore fallisce miseramente: non che, per chi invece abbia letto gli albi precedenti, la trama sia la stessa di "Si può anche uccidere per lei", ma possibile che Sin City abbia da offrire al suo autore solamente queste trame banali, quasi al limite della clonazione?

Dopo i temi sfruttati nei primi numeri sembra quasi che Miller sia obbligato a scrivere di tanto in tanto qualche storiella, a realizzare un po' di tavole e a pubblicare i suoi lavori tanto per accontentare il suo pubblico. Per carità, nessun dubbio sulla qualità artistica che lo contraddistingue: splendide tavole in bianco e nero e una sorpresa non indifferente quella di inserire un numero interamente a colori, usato per illustrare il breve viaggio di Wallace nella droga. Eppure, ci si chiede se valga veramente la pena di spendere tanti euro per una storia che non ha nulla di veramente sconvolgente o di veramente innovativo. La sensazione è quella di un deja-vu a tutti gli altri albi che hanno preceduto questo Hell and Back. Insomma, si vorrebbe qualcosa di più delle solite eroine ninfomani, iper-poppute e dalle labbra siliconate e qualcosa di diverso del solito macho che dove passa lui non cresce più erba.

(19k)
Il nemico ;-))
disegni di Frank Miller
(c) 2002 Lexy Produzioni

E cosa dire riguardo ai cattivi? Da sempre, Sin City è stata il simbolo della corruzione, dei peggiori intrighi e delle più fetide cospirazioni. Miller conferma la sua vena drammatica, per questo punto di vista, proseguendo nella sua opinione che non c'è niente di veramente legale al mondo e questo è forse uno degli aspetti che ci ha puntualmente coinvolto nelle ambientazioni oscure e distorte della vita. Se una città può essere più bastarda e più invivibile, allora questa è Sin City: nessuno di noi vorrebbe mai viverci, ma grazie a Miller, ogni ritorno quaggiù è sempre ben accetto e vivere per qualche numero fra le sue vie e assieme ai suoi personaggi marci risveglia forse quel lato bestiale che vorremmo sfogare nei momenti rabbiosi e ci riporta indietro nel tempo, a quando sfogliavamo per la prima volta le pagine di "A dame to kill for".
L'atmosfera di "Hell and Back" è sempre quella, ma le sensazioni che ne traspaiono sono attraversate da un triste pensiero: "cavolo, ma questo l'avevo già letto..."


Le copertine

cliccare per ingrandire
(cliccare 42k)

volume 1
(c) 2002 Lexy Produzioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 51k)

volume 2
(c) 2002 Lexy Produzioni


Hell and Back di Frank Miller (Dark Horse/Maverick/Lexy Produzioni)
Vol. 1, 144pp in b/n, dicembre 2001, Euro 13,43, brossurato
Vol. 2, 176pp in b/n e a colori, marzo 2002, Euro 16,50, brossurato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §