ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




"Le storie gotiche"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Riyoko Ikeda
DISEGNI
Riyoko Ikeda


Pagine correlate:
Lady Oscar
Riyoko Ikeda

(29k)
covers


Per la prima volta in Italia le storie gotiche di Lady Oscar.

Storie Gotiche
recensione di Flavia Gasbarri


Circa dieci anni dopo la pubblicazione di Versailles no bara, e precisamente nel 1984, Riyoko Ikeda decise di rimettere mano al suo capolavoro e in poco meno di un anno realizzò Versailles no bara Gaiden (racconti fuori serie di Versailles no bara), pubblicati per la prima volta in Italia dalla Planet Manga con l'appellativo di "Storie gotiche".

Come è spiegato nel breve riassunto che introduce il primo racconto, le quattro storie di questa saga si collocano cronologicamente a metà della serie originale, dopo la vicenda del Cavaliere nero e quindi prima del lungo precipitare degli eventi che conduce "Versailles no bara" al suo tragico epilogo. Accanto ai personaggi principali, Oscar, André e Rosalie, si colloca Loulou, la nipotina di Oscar, ospite di casa Jarjayes e probabilmente la vera protagonista di Versailles no bara Gaiden.

In giro per la rete..
Planet Manga / Panini Comics

Nel primo racconto, "Loulou e la bambola", la bambina si trova alle prese con uno scambio di bambole che provocherà ad Oscar non pochi problemi; il secondo racconto, "Il figlio del generale Jarjayes?!", si apre con l'entrata in scena di un misterioso ragazzino che afferma di essere il figlio illegittimo del padre di Oscar, generando scompiglio in tutta la famiglia. Ne "Il pirata turco e la suora", il più lungo dei quattro racconti, Oscar, André e Loulou indagheranno sul ritrovamento di un forziere dentro la Senna e su un convento di suore, teatro di strani avvenimenti. L'ultima storia infine, "La diabolica pozione", ha come protagonista una misteriosa strega, creatrice di una pozione allucinogena che ipnotizza la nobiltà parigina.

Nel complesso tutti e quattro i racconti di Versailles no bara Gaiden risultano, sul piano narrativo, piuttosto scialbi e inconsistenti: le vicende sono banali e tenute in piedi solo dal personaggio di Loulou, mentre la pretesa di colorire il tutto con trovate orrorifiche (che appaiono peraltro forzate come nel caso della mano avvizzita rinchiusa nel forziere ne "Il pirata turco e la suora") dà vita a risultati grotteschi e discutibili. Confrontando inoltre questi racconti con lo spettacolare intreccio narrativo che ha reso "Versailles no bara" un capolavoro indiscusso del manga giapponese, appare evidente come le storie di Versailles no bara Gaiden siano state concepite con scopi chiaramente strumentali e commerciali; esse risultano superflue in quanto non arricchiscono la serie originale (con la quale peraltro non hanno nessun tipo di legame) né approfondiscono la psicologia dei personaggi principali: gli stessi Oscar e André hanno un ruolo sostanzialmente inutile nello svolgersi delle vicende.

(48k)
Oscar e Maria Antonietta
da "La diabolica pozione"

Anche a livello grafico spicca subito una notevole differenza di stile rispetto alla serie originale: la caratterizzazione dei personaggi perde eleganza a causa di un tratto indurito e disgregato che li rende quasi irriconoscibili (soprattutto nel caso della regina Maria Antonietta).

Ciò contrasta invece con l'ulteriore precisione con la quale sono realizzati gli sfondi e gli abiti: saloni, divani, tende, vestiti e uniformi vengono rappresentati con una ricchezza di particolari che sfiora la maniacalità.

Per questi motivi dunque, le "Storie gotiche", pubblicate quasi come un dovere di cronaca, sono consigliate esclusivamente ad un pubblico di appassionati, nell'attesa di vedere finalmente in Italia opere di ben altro spessore firmate da Riyoko Ikeda.


Le copertine

(7k)
cover 21
Lady Oscar - Storie gotiche
parte 1 - vol.21
(7k)
cover 22
Lady Oscar - Storie gotiche
parte 2 - vol.22
(7k)
cover 23
Lady Oscar - Storie gotiche
parte 3 - vol.23
(7k)
cover 24
Lady Oscar - Storie gotiche
parte 3 - vol.24


Lady Oscar nn. 21/24 di Riyoko Ikeda
(Capolavori manga/Planet Manga), 80pp ca. b/n, Euro 2,00, albo brossurato, mensile, serie conclusa

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §