ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




" Il ponte" - "Conseguenze"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Todd MacFarlane & Brian Holguin
DISEGNI
Angel Medina


Pagine correlate:
Spawn... lettere dall'Inferno

cliccare per ingrandire
(cliccare 47k)
cover 70


Se pensavate che lo scontro con i vampiri avesse potuto far andare Spawn in vacanza, � perch� ancora non sapevate che alla porta di casa vostra potrebbe bussare un fantasma !!!

Uuuhh. . . Sono il fantasma formagginooo !!!
recensione di Mauro Dollari


In genere si dice che "Chi rompe paga e i cocci sono suoi"! Beh, stavolta � proprio il caso di dire che Spawn se l'� voluta. Dopo essersi fatto carico della salvezza degli uomini contro la terribile orda di vampiri capeggiata da Simon il puro, che nella saga precedente aveva minacciato di estinguere per sempre l'intero genere umano, ora Spawn deve affrontare un nuovo pericolo, diretta conseguenza delle azioni intraprese durante gli ultimi eventi.
Numerose porte verso l'Inferno sono state aperte e da ognuna di esse sciamano senza tregua masse impietose di spiriti elementali, realizzando quella che dovrebbe essere la pi� grande invasione del pianeta Terra. L'unico problema � che qui non si ha a che fare con extraterrestri, veri e tangibili, ma con eteree creature che, guarda caso, possono essere ricacciate nel loro mondo, solamente da qualcuno che ne abbia i poteri necessari. E chi meglio di Spawn pu� cimentarsi in un'impresa tanto ardua?
(39k)
Il "ponte", una delle porte per l'Inferno
disegni di Angel Medina
(c) 2002 Image Comics/TM Productions/Panini Comics

Nel mezzo di questo marasma, in Giappone, un misterioso individuo che si fa chiamare Mykoto si serve di un funzionario di una ditta di costruzioni americana, per entrare in possesso di un'antica scatola dagli ancora pi� misteriori poteri. Ben Nakadai, questo il nome dello sfortunato funzionario, deve eseguire un sopralluogo nella zona di costruzione, in quanto sembra siano state rinvenute le spoglie di un arcaico tempio: nelle stanze di questo, Nakadai trova la scatola e dopo averla portata nella sua camera d'albergo, fa la sua comparsa Mykoto, il quale, dimostrando di possedere dei poteri soprannaturali, se ne impossessa, abbandonando l'uomo in un limbo oscuro e senza uscita.

In giro per la rete..
Cult Comics/Panini Comics
sito della Casa Editrice

Spawn

Contemporaneamente, a New York, dal corpo di un bambino aiutato da Spawn in un episodio precedente (nel numero 29 del marzo 1995), un vecchio nemico sembra tornare a nuova vita...

Con queste tre storie, McFarlane e Brian Holguin gettano le basi per introdurre la saga che viene annunciata come un'autentica svolta nella vita del nostro ammantato e incatenato protagonista. Il ritmo � altissimo come di consueto, ma forse, proprio per il fatto che questa terna rappresenta una transizione verso gli eventi che verranno narrati per festeggiare il decennale di Spawn, si ha come l'impressione di non riuscire a seguirne l'evolversi: troppa carne viene messa al fuoco (nel senso letterale del termine ;-).

(31k)
Spawn e Cagliostro
disegni di Angel Medina
(c) 2002 Image Comics/TM Productions/Panini Comics

Chi � in realt� Mykoto? Cosa rappresenta la scatola di cui � voluto a tutti i costi entrare in possesso? Perch� reintrodurre la figura di un ragazzo che ormai si era perduta nel dimenticatoio? Questi ed altri interrogativi dovranno rimanere senza risposta probabilmente per un bel po' di tempo e non vorremmo che con il verificarsi degli eventi qualcosa venga perso per strada. Oppure, cosa che purtroppo � accaduta durante i fasti del centesimo numero della serie americana, che questi siano affrettatamente portati avanti, lasciando il lettore con un festidioso senso di inappagamento.
D'altronde, � evidente che l'autore, in collaborazione con Holguin, sia in procinto di cambiare qualcosa nella serie e forse l'uso di un nemico della vecchia guardia, il Redentore, potrebbe fare da intermediazione fra le sue esigenze e quelle dei suoi lettori. Il voto discreto che abbiamo deciso di dare al soggetto, quindi, � nella speranza che le promesse fatte vengano mantenute. In caso affermativo, allora ci sar� da divertirsi.

Spettacolare, come sempre, Angel Medina: nonostante questo disegnatore non sia apprezzato all'unanimit� dai lettori, cosa dovuta forse all'estrema deformazione a cui talvolta costringe i suoi attori in special modo nelle scene di lotta, dobbiamo obiettivamente ammettere che tutto il suo talento si sta espletando appieno con questa serie oscura e forte, nel senso pi� crudo dell'aggettivo. Visioni splendide e magistralmente orchestrate, un'infinita cura dei particolari, prospettive slanciate ed esplosioni mozzafiato di curve: il ragazzo dimostra di sapere dannatamente quello che sta facendo!


La frase

  • �No...niente. E' che fuori sta cominciando a diluviare. Sta per venire gi� l'Inferno.�
    Ben Nakadai


Le copertine

cliccare per ingrandire
(cliccare 47k)
cover 70
Spawn 70
Il ponte - parte I
settembre 2002
cliccare per ingrandire
(cliccare 55k)
cover 71
Spawn 71
Il ponte - parte II
ottobre 2002
cliccare per ingrandire
(cliccare 54k)
cover 72
Spawn 72
Conseguenze
novembre 2002


Spawn - Il ponte / Conseguenze di Todd MacFarlane & Brian Holguin (testi), Angel Medina (disegni), Danny Miki, Victor Olazaba, Allen Martinez e Crime Lab Studios (chine) e Brian Haberlin, Dan Kemp, Haberlin Studios (colori)
(Cult Comics/Panini Comics) 66pp (22 su 48 per ogni albo) a colori, su Spawn n.70 del settembre 2002, Euro 1,00, e sui nn. 71/72 da ottobre 2002 a novembre 2002, Euro 2,25, spillato, mensile

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §