ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
MAGGIO 2002


Pagine correlate:
Olimpo S.p.a.

Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Olimpo S.p.a. - Caccia grossa
di Martina Galea

(5k)
copertina
  
Vincenzo Cerami e Silvia Ziche ritornano nel mondo degli dei dell'antica Grecia, e confezionano un nuovo, eccezionale lavoro, che segue il precedente albo dedicato all'Olimpo.

L'umanità è apparentemente appagata e felice, gli dei sono finalmente amati e rispettati, la crisi presente nel primo albo sembra superata. Ma Zeus è turbato: percepisce intorno a sè una forza subdola e ipnotica, che sta pian piano ammorbando lo spirito e la spontaneità di umani e divinità. Nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi divini, che gli danno del pazzo e del paranoico, Zeus insiste nella sua caccia grossa, e con l'aiuto di Bacco e di Cerbero scopre il potente mostro: mister Hypnos.

E chi è mister Hypnos? Semplicemente un aiutante ragioniere di nome Gino, che, preso dalla smania del guadagno e del potere, ha creato un mondo imperniato sul consumismo, sul denaro e sull'apparenza.
In giro per la rete..
Sito ufficiale Einaudi
Il sito ufficiale di Vincenzo Cerami

Al suo servizio una schiera di impiegatucci, imbellettati e laccati, pronti a schierarsi col più forte. Mister Hypnos e i suoi tirapiedi sfidano Zeus, e propongono una nuova via verso la felicità, che passa attraverso i bisogni materiali, e accantona la spiritualità. E il vincitore? Al lettore il gusto di scoprirlo...

Ancora una volta, Cerami crea una storia strettamente legata col mondo quotidiano: la critica, neppure tanto velata, contro la nostra frenetica vita, incentrata sul guadagno e sullo sperpero, viene solo in parte mitigata dai disegni caricaturali e spiritosi della Ziche. Anzi, spesso, in modo davvero accattivante, prima ancora dei dialoghi, sono i tratti e i colori scelti dalla disegnatrice a connotare la valenza positiva o negativa della situazione.

Ne risulta un ulteriore, ottimo, connubio tra grigia realtà e commedia, tra problematiche quotidiane e irridente satira, quasi una sorta di tragicommedia. Caldamente consigliato.

 7/7    Olimpo S.P.A. di Vincenzo Cerami (testi) e Silvia Ziche (disegni)
(Einaudi Tascabili Stile Libero) 120pp a colori, € 10,50, brossurato, in libreria

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §