ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Altai & Jonson vol.2
di Pierfilippo Dionisio

cliccare per ingrandire
(cliccare 54k)

cover 2
  
Non è consuetudine, in questa sezione dedicata alle pubblicazioni che non hanno un posto fisso su uBC, ritornare a commentare nuove uscite di una testata precedentemente recensita.
A meno che non ci sia un motivo particolare... ebbene, stavolta è successo!

Avevamo già parlato del primo volume di "Altai & Jonson", introducendo questa serie di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano a coloro che non lo conoscevano (a chi non la conosce ancora, suggeriamo di riprendere quella recensione) e avevamo espresso un giudizio molto favorevole a questo pregetto editoriale della Casa Editrice Montego.

In giro per la rete..
Sito ufficiale della Montego

Innocent Victim

Questa introduzione non deve essere fraintesa perché siamo ancora convinti di quello che abbiamo scritto.

Questo secondo volume, infatti, ci ha particolarmente colpito per la bellezza delle storie: se quelle del primo volume peccavano di essere brevi e questa condizione era molto sentita (!), queste ultime fanno dimenticare l'uguale numero basso di pagine (in effetti la seconda storia consta di 14 pagine invece delle canoniche 10, ma le altre hanno la solita lunghezza).
L'affiatamento tra i due autori si rinforza di più e ognuno dei 2 cerca di tirare fuori il massimo dall'altro. Stavolta Sclavi è consapevole di scrivere storie per Cavazzano e le pensa adattandole a lui, come fa un sarto quando prepara un vestito su misura.
Così queste storie hanno uno spessore maggiore. Inoltre la complessità della serie progredisce e si affacciano comprimari che ritroveremo più avanti nella serie.

(18k)
Un maggiolino... un po' scassato
Commentare ancora l'abilità di Sclavi come sceneggiatore e di Cavazzano come disegnatore ci sembra superfluo e per questo non lo faremo.
Lasciamo all'eventuale lettore, la gioia nel riscoprire questi virtuosi delle nuvolette!

Le 4 storie presenti in questo secondo volume (in ordine cronologico) sono sempre colorate dalla Innocent Victim. Questi i titoli degli episodi presenti:

  • Truffa all'americana
  • Shane
  • Una giornata tranquilla
  • Supermarket
Nell'introduzione, Mauro Marcheselli offre una lettura nuova per quel personaggio della realtà che porta il nome di Tiziano Sclavi. Ce lo presenta sotto una nuova luce: non quella che potrebbe fare un critico, ma quella di un conoscente, anzi, di un amico. E' piacevole seguire la storia che ha portato Marcheselli all'incontro con questo autore e con il parto del suo genio, Dylan Dog.

Consigliata vivamente la lettura di questa serie.

 7/7    Altai & Jonson - Secondo Volume
di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano
Introduzione di Mauro Marcheselli
(Montego) 44pp a colori, Euro 15,00, cartonato, 2° di 7 volumi

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §