ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
FEBBRAIO 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Aldebaran vol.3
di Pierfilippo Dionisio

cliccare per ingrandire
(cliccare 32k)

cover 3
  
Chi segue abitualmente i settimanali Eura non si sarà lasciato perdere l'occasione di leggere una delle saghe fantascientifiche tra le più belle presentate in questi ultimi anni: Aldebaran.
La serie è apparsa da tempo su Lanciostory e si è già conclusa proprio all'inizio del 2001 per lasciare subito il posto all'ideale seguito, Betelgeuse, dalla trama molto promettente e per quale sono tante le aspettative dei lettori, rimasti - giustamente - affascinati dal primo titolo.
In giro per la rete..
Eura Editoriale

Aldebaran
sito ufficiale francese

Dargaud
sito della Casa Editrice francese

Chi, invece, non è abituato o non gradisce una lettura con interruzioni settimanali dovute alla divisione in parti di ogni episodio su Lanciostory, pur dovendo aspettare anche un anno dalla prima pubblicazione, non si farà sfuggire la raccolta in albo cartonato, come avviene di consueto per alcuni titoli Eura.

L'autore, Leo è stato magistralmente in grado di creare un ambientazione ricca di dettagli, con un mondo completamente alieno al nostro, dotato di un'accurata geografia e di una fauna e una flora talmente fantasiosa e descritta in maniera scrupolosa da far impallidire un vero atlante geografico (!).
Aldebaran è il nome del pianeta colonizzato da terrestri che da tempo non hanno più modo di comunicare con il pianeta di origine. Qui si sono dovuti adattare costruendo una società e varie comunità che hanno edificato città e villaggi, sfruttando a proprio vantaggio ora la vegetazione, ora la configurazione del suolo, ora le specie animali aliene per propri scopi (alimentazione, mezzi di trasporto etc...).

Ma Aldebaran racchiude un segreto ancora celato e nascosto ai più: la verità sulla Mantrisse.
Solo alcuni ne sospettano l'esistenza e pochissimi ne sono a conoscenza. Driss e Alexa, due personaggi misteriosi inseguiti dalle polizie locali, ne sanno qualcosa e per questo stanno svolgendo alcune strane rilevazioni e indagini.
Intanto, i veri protagonisti della serie, due ragazzi di nome Marc Sorensen e Kim Keller ritrovati invischiati in qualcosa più grande di loro dopo che il villaggio dove risiedevano è stato spazzato via da cause sconosciute, si riuniscono dopo che erano stati arrestati. In clandestinità, viene loro proposto di risolvere un enigma che gravita attorno ad una foto.

Ma cosa spinge i Gregoires, strani animali marini serpentiformi, a raggrupparsi in determinati periodi? Cosa sono le strane solidificazioni del mare? Cosa nasconde Aldebaran?

(20k)
Alexa e i Gregoires, animali ormai assunti a simbolo di Aldebaran
Veramente stupendo e affascinante, non possiamo che essere d'accordo con Vincenzo Oliva quando, recensendo Betelgeuse (ma lo stesso vale per Aldebaran), descrive l'opera di Leo come un "..avventuroso affresco fantabiologico e fantasociologico.." con quel pizzico di mistero che coinvolge subitaneamente il lettore.

Ultima nota che non può non passare inosservata è il prezzo contenuto con cui viene offerto un albo cartonato completamente a colori che può invitare un neolettore all'acquisto... anche solo per provarlo!

 6/7    Aldebaran vol.3 La foto di Leo
(Eura Editoriale/Euramaster Tuttocolore) 46pp a colori, Euro 6,20/ Lire 12.005, cartonato, n.3 di 5, titolo a rotazione con altri sulla collana Euramaster Tuttocolore

nota: pubblicato in precedenza sui settimanali Eura, la serie viene regolarmente ristampata sulla collana Euramaster in 5 volumi cartonati (questo 3° episodio è apparso su Lanciostory a partire dal numero 44 del 6 novembre 2000)

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §