ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
FEBBRAIO 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Aldebaran vol.3
di Pierfilippo Dionisio

cliccare per ingrandire
(cliccare 32k)

cover 3
  
Chi segue abitualmente i settimanali Eura non si sar� lasciato perdere l'occasione di leggere una delle saghe fantascientifiche tra le pi� belle presentate in questi ultimi anni: Aldebaran.
La serie � apparsa da tempo su Lanciostory e si � gi� conclusa proprio all'inizio del 2001 per lasciare subito il posto all'ideale seguito, Betelgeuse, dalla trama molto promettente e per quale sono tante le aspettative dei lettori, rimasti - giustamente - affascinati dal primo titolo.
In giro per la rete..
Eura Editoriale

Aldebaran
sito ufficiale francese

Dargaud
sito della Casa Editrice francese

Chi, invece, non � abituato o non gradisce una lettura con interruzioni settimanali dovute alla divisione in parti di ogni episodio su Lanciostory, pur dovendo aspettare anche un anno dalla prima pubblicazione, non si far� sfuggire la raccolta in albo cartonato, come avviene di consueto per alcuni titoli Eura.

L'autore, Leo � stato magistralmente in grado di creare un ambientazione ricca di dettagli, con un mondo completamente alieno al nostro, dotato di un'accurata geografia e di una fauna e una flora talmente fantasiosa e descritta in maniera scrupolosa da far impallidire un vero atlante geografico (!).
Aldebaran � il nome del pianeta colonizzato da terrestri che da tempo non hanno pi� modo di comunicare con il pianeta di origine. Qui si sono dovuti adattare costruendo una societ� e varie comunit� che hanno edificato citt� e villaggi, sfruttando a proprio vantaggio ora la vegetazione, ora la configurazione del suolo, ora le specie animali aliene per propri scopi (alimentazione, mezzi di trasporto etc...).

Ma Aldebaran racchiude un segreto ancora celato e nascosto ai pi�: la verit� sulla Mantrisse.
Solo alcuni ne sospettano l'esistenza e pochissimi ne sono a conoscenza. Driss e Alexa, due personaggi misteriosi inseguiti dalle polizie locali, ne sanno qualcosa e per questo stanno svolgendo alcune strane rilevazioni e indagini.
Intanto, i veri protagonisti della serie, due ragazzi di nome Marc Sorensen e Kim Keller ritrovati invischiati in qualcosa pi� grande di loro dopo che il villaggio dove risiedevano � stato spazzato via da cause sconosciute, si riuniscono dopo che erano stati arrestati. In clandestinit�, viene loro proposto di risolvere un enigma che gravita attorno ad una foto.

Ma cosa spinge i Gregoires, strani animali marini serpentiformi, a raggrupparsi in determinati periodi? Cosa sono le strane solidificazioni del mare? Cosa nasconde Aldebaran?

(20k)
Alexa e i Gregoires, animali ormai assunti a simbolo di Aldebaran
Veramente stupendo e affascinante, non possiamo che essere d'accordo con Vincenzo Oliva quando, recensendo Betelgeuse (ma lo stesso vale per Aldebaran), descrive l'opera di Leo come un "..avventuroso affresco fantabiologico e fantasociologico.." con quel pizzico di mistero che coinvolge subitaneamente il lettore.

Ultima nota che non pu� non passare inosservata � il prezzo contenuto con cui viene offerto un albo cartonato completamente a colori che pu� invitare un neolettore all'acquisto... anche solo per provarlo!

 6/7    Aldebaran vol.3 La foto di Leo
(Eura Editoriale/Euramaster Tuttocolore) 46pp a colori, Euro 6,20/ Lire 12.005, cartonato, n.3 di 5, titolo a rotazione con altri sulla collana Euramaster Tuttocolore

nota: pubblicato in precedenza sui settimanali Eura, la serie viene regolarmente ristampata sulla collana Euramaster in 5 volumi cartonati (questo 3� episodio � apparso su Lanciostory a partire dal numero 44 del 6 novembre 2000)

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §