ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


100 anni di magia
di Pierfilippo Dionisio

(8k)
logo dei
100 anni di magia
  
5 dicembre 1901.

Questa è la data di nascita di Walt Disney, un nome che non ha bisogno di presentazioni.
100 anni sono passati e ancora è ricordato da molti per quello che ha realizzato: un regno di magia e fantasia che ha allietato e allieterà ancora gli animi di giovani, giovanissimi e non più giovani. Grazie a lui e alla fabbrica dei sogni che ha costruito, abbiamo avuto la fortuna di conoscere storie e personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo.

Gli esempi si sprecano e basta fare nome: Topolino, in originale Mickey Mouse.

In giro per la rete..
Sito ufficiale Disney Italia

Per l'occasione si sono succeduti vari festeggiamenti per ricordare la sua opera, il suo lavoro e la sua vita. Proiezioni, trasmissioni televisive, articoli e volumi dedicati hanno reso tributi all'uomo che ha regalato gioia ai bambini di tutti i tempi e che amava affermare che "...tutto è cominciato con un topo".

"...tutto è cominciato con un topo"
   
Ed è vero! Senza quel topo non sarebbe mai decollato il sogno di quell'uomo: un uomo che ha sudato per poter affermare le proprie idee, rischiando talvolta tutto e puntando a sperimentare nuove metodologie tecniche per stupire lo spettatore.

La storia - o forse la leggenda - vuole che nel marzo 1928 Walt e sua moglie Lillian tornassero da New York a Hollywood in treno, dopo aver subito un grave colpo a seguito della perdita del coniglio Oswald.
Fu allora che Walt si ricordò di un topo conosciuto nell'ufficio a Kansas City, che schizzava di notte. Gli dette nome Mortimer ma Lillian suggerì che si adattava meglio un nome semplice come Mickey... Mickey Mouse!

Da quel momento iniziò il mito.

Riportiamo di seguito l'ultima tavola del quarto episodio della serie "Mysteri in treno" di Martin Mystére per la rivista Amico Treno (09/10.1994) - mensile delle Ferrovie italiane - intitolato "Martin Mystère e il vagone dei disegni animati", scritto da Alfredo Castelli e disegnata da Giorgio Cavazzano.
Anche qui viene riportato in modo scherzoso ;-) quel fatidico viaggio in treno.

(94k)
L'incontro tra Martin e Walt
(c) Sergio Bonelli Editore

  • Walt: ...immagino già cosa scriveranno gli storici del disegno animato nei decenni a venire: "Fu a bordo di un treno che il giovane disegnatore ebbe l'intuizione!"
  • Martin: Andiamo, Java... cambiamo scomparto...
  • Walt: "...sì... mentre ritornava a casa, d'improvviso gli balzò alla mente un'immagine... ai primi tempi della sua folgorante carriera, il giovane disegnatore aveva sistemato lo studio nel garage, e là, di tanto in tanto faceva capolino un animaletto..."
  • Martin: ...chissà che finalmente non troveremo un vagone normale...
  • Walt: "...il giovane disegnatore aveva fatto l'abitudine alle sue visite, e gli lasciava briciole di cibo... colto dall'ispirazione, trasse fuori il taccuino e ne abbozzò l'immagine, senza neppure immaginare che il piccolo visitatore del suo garage sarebbe divenuto il più famoso eroe cinematografico della storia..."
  • Martin: ...di quelli pieni di famigliole con bambini rompiscatole, di attaccabottoni, di gente che legge il giornale...
  • Walt: ...il famoso, l'impareggiabile MICKEY MOSCONE...
  • Martin: mmm... sai una cosa, vecchio mio?... neppure io so il perché... ma ho l'impressione che di quel tipo con il taccuino non sentiremo più parlare...
  • That's all, folks!
(Tavola 8)

(7k)
cover del volume
dedicato a Walt Disney

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games nella veste a tiratura limitata e numerata, la Walt Disney Company pubblica un corposo volume pieno di notizie sul suo fondatore e ricco di curiosità sulla sua vita.
Ricco di immagini e di articoli, il volume contiene anche storie a fumetti rappresentative dei personaggi più famosi legati al mondo della cinematografia nelle loro origini: così vediamo riduzioni a fumetti di cartoons come "La roulotte di Topolino" ("Mickey's trailer" del 1938), "Paperino e la battaglia nella neve" ("Donald's Snow Fight" del 1942) e altri disegnati da Ub Iwerks, Floyd Gottfredson, Romano Scarpa e altri.
In fondo troviamo pure una completissima filmografia, un veloce dizionario dei principali personaggio e il "Dilettevole Gioco di Paolino Paperino".

(12k)
Topolino n.2402
  
Anche "Topolino" settimanale n.2402 dell'11 dicembre 2001 - pubblicazione sempre piaciuta a Walt - riporta il logo dei 100 anni di magia e dedica pagine all'evento.

Inoltre presenta storie firmate da alcuni grandi nomi Francesco Artibani, k. Centomo e Massimo De Vita per "Topolino e il segreto di Monte Sinistro" e Bruno Sarda e Giorgio Cavazzano per "Paperinik e la fattoria dei misteri".

(8k)
logo italiano dei
100 anni di magia

E' un grande momento per la Disney che ripropone in videocassetta e in DVD (in versione normale e deluxe) il primo lungometraggio animato della storia, "Biancaneve e i Sette Nani", insieme a specials e immagini inedite.

Nelle sale cinematografiche ci terrà compagnia il nuovo lungometraggio intitolato "Altantis Il continente perduto" che stupirà bambini ed adulti con una storia piena di avventura. Esiste anche la versione a fumetti di cui è uscito il prologo e ne abbiamo discusso qui.

 6/7    Fantastico Walt di AA.VV
(Disney) 382pp a colori, £ 16.900/Euro 8,73 oppure £ 24.900/Euro 12,86 nella versione a tiratura limitata e numerata, brossurato

 5/7    Topolino n.2402 di AA.VV.
(Disney) 194pp a colori, £ 2.200, brossurato, settimanale

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §