ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Paradise Kiss
di Pierfilippo Dionisio

(6k)
cover 1
  
Degno di menzione, questo "Paradise Kiss" rende felici i fan della mangaka Ai Yazawa rimasti affascinati delle atmosfere cupe, misteriose e intrise di sentimento di Ultimi raggi di Luna e ancora di più contenti di aver letto lo spensierato e divertente Cortili del cuore, di cui questo nuovo manga costituisce il seguito.

Cos'è Paradise Kiss? E' la marca di abiti confezionati direttamente dal gruppo che prende lo stesso nome - anzi, lo contrae in Parakiss - formato da Miwako (sorella di Mikako, protagonista di "Cortili"), dal suo fidanzato Arashi (figlio di Lisa), da Joji e dal misterioso Isabella. Anche loro sono studenti dell'Istituto superiore Yaza (piccolo gioco di parole: è l'abbreviazione del cognome dell'autrice) e aspirano a sfondare nel mondo nella moda come modisti, stilisti o esperti nel confezionare abiti.

Naturalmente a modo loro e con tutta quella stravaganza che li contraddistingue!

In giro per la rete..
Planet Manga/Panini Comics

Stavolta l'attenzione non è centrata sui personaggi direttamente impegnati nel mondo della moda ma su Yukari Hayasaka, giovane studentessa di 18 anni che è sempre rimasta ingabbiata in una rete di normalità da cui non ha mai visto un'uscita, pensando solo allo studio e alla sua posizione nella società futura. Con l'incontro con i ragazzi del Parakiss tutto cambia! Le si para davanti una nuova prospettiva di pensiero da cui ne rimane prima sconvolta e strabiliata e che poi accoglie, decidendo di fare la modella per il gruppo e quindi incominciando a frequentare l'atelier.

(56k)
Il gruppo del Parakiss
Va aggiunto che i fan di "Cortili del cuore" vengono premiati dall'autrice con l'inserimento di personaggi legati a quelli amati precedentemente: se Miwako e Arashi sono parenti di Mikako e Lisa, vediamo pure Hiroyuki, figlio di Toku (barista del Blue Parrot), Seiji Kisaragi (il famoso marziano scintillante) e pure Alice (figlia proprio di Mikako!).

Il disegno della Yazawa è sempre perfetto nei suoi virtuosismi tipici degli shojo manga e con una cura particolare per i vestiti, anche loro protagonisti di questa vicenda. Ricordiamo pure che Paradise Kiss è stato serializzato in Giappone su "Zipper", una rivista di moda.

Dopo questo primo albo introduttivo aspettiamo con ansia gli intrecci che correderanno la serie... e gli sviluppi affettivi!

 6/7    Paradise Kiss n.1 di Ai Yazawa
(Manga Top/Planet Manga) 88pp b/n, £ 4.500/Euro 2,32, brossurato, bimestrale

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §