ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Il vampiro e il cacciatore
di Alberto Lingua

(7k)
cover
  
Il Medioevo cupo e oscuro ha sempre suscitato una grande attrazione nei fumettisti di scuola franco-belga, che amano da sempre attingere dalla storia. Nel caso di questo "Il principe della notte" del veterano Yves Swolfs (quasi sconosciuto da noi, molto amato in patria dai seguaci del fumetto avventuroso) l'accento è posto, più che sullo sfondo storico - pur presente e non di maniera - sulle suggestioni orrorifiche.

Un tenebroso cantastorie viaggia di castello in castello, conquistando le dame incantate dal suo fascino; ma quello che cerca, in realtà, è il sangue. Il vampiro non emerge come figura romantica nel suo maledettismo, come spesso è avvenuto nelle reinterpretazioni moderne del suo mito, ma come spietato simbolo del male che si fa largo quando la civiltà degli uomini vive le proprie fasi più oscure. E anche il cacciatore che si mette alla sua ricerca non è un novello dottor Van Helsing, ma piuttosto un disperato in preda ai rimorsi. La vicenda prevede anche degli sviluppi in epoche storiche più recenti, che presumibilmente verranno approfonditi nei volumi successivi (questo primo episodio, comunque, giunge a una conclusione).

In giro per la rete..
Eura Editoriale

Il disegno di Swolfs è algido ma suggestivo, grazie alla cura dei particolari e ad una sapiente regia che si esprime al meglio in tavole di grande formato come queste. Particolamente suggestiva la colorazione, calda e rossastra negli interni illuminati dalle candele, azzurra e brumosa negli esterni dominati dall'inverno.

 6/7    Il principe della notte 1 - Il cacciatore di Yves Swolfs
(Eura Editoriale) 48pp a colori, £ 12.000, cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §