ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Pk2 - Il peso dei ricordi
di Pierfilippo Dionisio

(10k)
cover 11
  
Nella precedente serie di Pk (il nuovo Paperinik), il tema centrale era costituito dalla minaccia extraterrestre degli Evroniani e dalle trame aventi protagonisti personaggi affascinanti come Xadhoom (memorabile è la sua trilogia di cui abbiamo parlato in precedenza qui).

In questa nuova serie, "Pk2", il perno su cui ruota la trama principale della serie prende il nome del geniale inventore Everett Ducklair - personaggio secondo solo all'eroe mascherato che ha il nome in copertina - fondatore di un gigantesco impero economico-tecnologico.
Già in passato, nel passaggio tra le 2 serie - vedi altra segnalazione - abbiamo avuto occasione di constatare quanto il personaggio avesse bisogno di salire alle luci della ribalta e di non rimanere confinato alle quinte ed a sporadiche comparizioni.

In giro per la rete..
Walt Disney Italia

Dopo essere tornato dal suo ritiro spirituale di Dhasm-Bul, Everett ha ristabilito la sua posizione egemonica, scontrandosi più di una volta con Paperinik. Ma ancora non sono chiari i suoi obiettivi ultimi.
Inoltre vengono introdotte le 2 figlie dell'inventore: 2 figure che si alternano come il giorno alla notte e che nascondono in sé grandi poteri. Qual è la loro storia? Perché il padre le custodiva gelosamente?
Tutti misteri che devono ancora essere svelati.

(50k)
La ricostruzione "televisiva" del naufragio di Everett Ducklair
Non lo riportiamo per non rovinare la sorpresa ai lettori, ma in questo numero viene rivelato il passato e la vera natura di Ducklair, in un'indagine giornalistica operata da Angus Fangus affiancato da Paperino nelle vesti di guardia del corpo. Sulle tracce dello scienziato c'è pure Korinna, una delle figlie, che nutre ostilità per il padre.

Indubbiamente di interesse, la storia si presenta sistematicamente ben scritta e ordinata nel montaggio alternato tra il passato ed il presente. I disegni, poi, sono tra i migliori tra quelli visti sulla testata e la commistione con i testi è perfetta, avendo come risultato ampie tavole non ingabbiate in schemi ma libere nel layout e quindi di effetto.

Sicuramente una pietra miliare della serie, ottimamente realizzata.

 5/7    Pk2 n.11 - Il peso dei ricordi
di D. Catenacci e G. Cordara (testi) e C. Sciarrone (disegni)
(Disney) 62pp a colori, £ 4.300/Euro 2,22, spillato formato comic book, mensile

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §