|
| ||||||
| pillole dal mondo del fumetto |
Poppoya di Vincenzo Oliva
Due anche i sentimenti cardine su cui ruotano le vicende: amore e rimpianto, e a corona la vergogna, il senso di colpa, il dolore. A tratti � difficile comprendere la logica degli eventi, il perch� di quanto accade e viene rappresentato: l�alienit� della cultura giapponese, la difficolt� di penetrarne le coordinate culturali sono ostacoli reali alla comprensione profonda di molte opere, specie se radicate nella psicologia e nella realt� sociale del popolo giapponese; tuttavia nella disperazione come nell�amore, nel senso di perdita che provoca la morte come nella forza catartica del dolore, vi sono tratti comuni ad ogni latitudine: leggendo le due storie del volume � bene aprire il cuore a queste similitudini, abbandonarsi ad una lettura emozionale, che schiuda il senso profondo della materia narrativa, che sveli quanto sta sotto il manto culturale e letterario. Gli autori scrivono e disegnano con mano felice e leggera, riuscendo a trasformare un materiale emotivo selvaggio e doloroso in una narrazione � testuale e grafica - fluida e delicata, senza annacquare, tuttavia, la grande forza dei sentimenti descritti. Credo che questa trasposizione fedele di qualcosa di primitivo in qualcosa di raffinato e sublimato, senza che vi sia perdita di pathos n� esplosione di retorica, sia qualcosa difficile da ottenere, e testimonia della bravura e ancor pi� della sensibilit� di Asada e Nagayasu.
In Love Letter, il secondo racconto, si spinge maggiormente sugli aspetti patetici. La storia dell�amore di Goro, un uomo violento, per l�immagine che si viene costruendo nella sua mente di una donna ormai morta e a lui sconosciuta, una prostituta cinese (ma che per gli scherzi del destino egli aveva sposato per motivi di visto d�ingresso in Giappone), � indubbiamente pi� immediata e narrativamente grezza delle rarefatte atmosfere magiche e psicologiche di Poppoya; e tuttavia la vivacit�, la nitidezza con cui il personaggio dell�uomo e di Kan Pai Lan, questa sua innamorata virtuale, escono dalla pagina sono straordinarie. La ricchezza psicologica dei personaggi, il percorso che li porta ad amarsi oltre il tempo, ha il respiro e l�incanto di una favola. Da parte sua Nagayasu ritrae con nitida e accurata capacit� di interpretazione i registri narrativi della storia, creando graficamente la dolcezza della donna come il cammino di redenzione e acquisto della consapevolezza da parte di Goro, mostrandoci la violenza, la tristezza, l�amore e la disperazione con la stessa chiave: la partecipazione emotiva. Di sentimenti si pu� e si deve scrivere, basta saperlo fare. Come Asada e Nagayasu.
Poppoya di Jiro Asada (testi) e Takumi Nagayasu (disegni)
|
|