ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Tokyo Babylon
di Pierfilippo Dionisio

(8k)
cover 7
  
Le 4 prolifiche autrici che vanno sotto il nome di Clamp riscuotono un notevole successo in Italia e ciò è testimoniato dalla pubblicazione nel nostro Paese di molti dei loro prodotti. Già in passato abbiamo così avuto modo di trattare del manga da fine millennio X-1999, dell'efebico Clover, del mitico e distruttivo RG Veda, della simpatica maghetta protagonista di Card Captor Sakura ed infine della serie fantastica e del suo seguito sotto il segno di Rayerth.
Certo va ricordato che molta della loro popolarità è mutuata dalle serie animate per la televisione o per l'home video, approdate anche sui nostri schermi, ma questo non toglie certo il valore intrinseco che più o meno possiedono.

Ebbene, questo "Tokyo Babylon" affronta nuovamente tematiche care alle autrici: il fantastico ed il magico, in particolare i poteri ESP e quelli legati all'esorcismo di spiriti malvagi e di quelli che cercano una pace assoluta.
Protagonista di questa serie è Subaru Sumeragi, giovane capofamiglia della tradizione Sumeragi, iniziato all'arte sciamanica come esorcista. Nelle sue avventure si è trovato coinvolto a risolvere casi di fantasmi e presenze la cui ira o disperazione andava placata, avendo al fianco la sorella Hokuto e l'amico-fidanzato Seishiro Sakurazuka.
Ma quello tra Subaru e Seishiro non è propriamente un amore omosessuale: tra i due c'è un affetto molto profondo che si traduce in preoccupazioni reciproche. Mentre Seishiro appare certe volte freddo e razionale, Subaru necessita di qualcuno che si prenda cura di lui in quanto il suo animo lo spinge ad offrirsi per le persone che aiuta nei suoi casi di esorcismo, al limite da rischiare la vita.

In giro per la rete..
Planet Manga/Panini Comics

Clamp - sito ufficiale in giapponese

Ma il vero cognome di Seishiro è Sakurazukamori, la famiglia degli assassini, dagli scopi diametralmente opposti a quella dei Sumeragi. Come si concilia il rapporto tra i due?

Finalmente in questo ultimo numero viene svelato il mistero del sogno ricorrente di Subaru che lo vede protagonista di una promessa con Seishiro di cui non ricorda nulla, avvenuta 7 anni prima del loro incontro ufficiale. E' passato un anno ed è venuto il tempo di svelare l'arcano.
Ma a quanto pare la verità porterà solo morte e sofferenza.

Manga dalla cadenza lenta ed episodica, questa delle Clamp si presenta come una serie breve il cui unico scopo è quello di presentare i protagonisti in avventure con il fine unico ed ultimo di condurre il lettore alla soluzione del mistero che lega Subaru a Seishiro, unico elemento stimolante alla lettura. Purtroppo i personaggi appaiono sfuggenti e difficili da intendere.
I disegni si presentano curati e surreali per quel lato onirico sempre presente nelle produzioni delle 4 autrici. Le vignette non sono troppo cariche ma ben soppesate. Il tratto è tipico degli shojo manga (fumetti per ragazze) per i lineamente delicati dei visi e delle figure tutte ma il fumetto non va inteso per un pubblico femminile.

Da aggiungere che il finale si propone come aperto, più intento a mostrare l'intimo degli animi dei protagonisti che a dare una risoluzione vera e propria.

Concluso "Tokyo Babylon", il suo posto sarà preso da "Combination", uno shojo investigativo di Leeza Sei, ex componente CLAMP.

 4/7    Tokyo Babylon n.7 delle Clamp
(Manga Dream/Planet Manga) 144pp b/n, £ 6.900/Euro 3,56, brossurato, ultimo numero

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §