ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
NOVEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Lady Oscar
di Martina Galea

(6k)
cover 3
  
Se i primi due volumetti erano dedicati più che altro alla presentazione dei personaggi e degli ambienti, questo terzo inizia a mostrare qualche situazione emozionanante in più. La Ikeda comincia anche a definire meglio il carattere della stessa Oscar, che finora è rimasta sempre un glaciale soldato, leggermente in disparte.

Iniziano a rivelarsi, infatti, la sua dedizione alla corona, ma anche il suo innato senso di giustizia e di lealtà, radicati così in profondità da portare talvolta Oscar a sfidare l'ordine costituito.

L'ambiente di corte viene tratteggiato senza dubbio molto meglio, e la storia comincia ad entrare nel vivo, con l'incoronazione di Maria Antonietta e di Luigi XVI, dopo la morte del precedente sovrano.

In giro per la rete..
Planet Manga/Panini Comics

Compare anche un nuovo, centrale personaggio, il conte Hans Axel von Fersen, coetaneo della regina Maria Antonietta, con la quale instaura un'amicizia mal vista a corte.

L'autrice, tuttavia, non rende certo agevole la lettura, oscillando tra uno stile di disegno semiserio e un tono più drammatico. Pare che voglia ancora restare nel farsesco, senza appesantire troppo l'opera, che comunque tende sicuramente di più verso la tragedia e il melodramma rispetto ai precedenti due volumi.

Aspettiamo l'evoluzione di questo climax crescente, in attesa di colpi di scena, intrighi, lacrime e sentimantalismi, che già iniziano ad intravedersi.

 6/7    Lady Oscar n.3 di Riyoko Ikeda
(Capolavori manga/Planet Manga) 94pp b/n, £ 3.900, brossurato, mensile

nota: Lady Oscar è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Granata Press nella collana Manga Hero dal n.25 del 1993.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §