ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
NOVEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Pizza Sconnection
di Pierfilippo Dionisio

(10k)
cover
  
Certe volte si rimpiange la scarsezza di nuove iniziative editoriali e della staticità del mercato fumettistico, poco aperto a titoli ed autori che cercano di farsi conoscere o di affermarsi. Spesso, se non sono molto fortunati, devono partire con l'autoproduzione e qui si intravede il carattere degli autori stessi.
Ebbene, quando abbiamo visto a Lucca Comics 2001 questo Sidewalk Science abbiamo avuto l'idea di trovarci di fronte ad una autoproduzione che, solo per il nome, evoca una certa mancanza di professionalità (anche dovuta all'inesperienza).
In questo caso, invece, ci siamo dovuti ricredere!

In giro per la rete..
Indy Press Comics

"Pizza Sconnection" - questo è il titolo dell'albo - è un lavoro egregio, sia nella storia che nei disegni.

Tratta delle vicende di Duca e Desi Ussaro in visita a New York dalla nonna e incappati in una storia densa di "equivoci, amori e inseguimenti...". Infatti Duca viene scambiato per "Il Duca", infallibile sicario assoldato per risolvere una lite tra due famiglie mafiose. Inoltre gira per la città un vigilante, "Codice Rosso", che tutti vogliono fotografare per ricevere un premio di un milione di dollari. Naturalmente anche Duca partecipa al gioco!
Non mancano gli intrecci sentimentali - di effetto - e non aggiungiamo altro per non rovinarvi la lettura.
Sicuramente un'ottima prova delle capacità di Michele Foschini nel destreggiarsi in una trama complessa e articolata, divertente e molto piacevole da leggere.

Ai disegni troviamo Federico Nardo che ci impressiona positivamente con il suo tratto che ricorda in alcuni punti quel Giorgio Cavazzano dei trascorsi, però, non disneyani. Già questo basterebbe nel descrivere l'abilità nel rappresentare la scena su carta, con una grande cura nei particolari. Ci diverte, poi, scoprire piccole citazioni nelle sue tavole, come a pag.16 dove intravediamo alcuni personaggi de " I Simpsons" e dei "Peanuts"!
L'attenzione per i particolari non finisce certo qui: le scenografie nelle quali si muovono i personaggi sono affascinanti e non lo sono da meno le ragazze che compaiono, perfettamente ritratte con dovizia fino agli accessori degli indumenti che vestono.
Una lode più che meritata per questo giovane disegnatore!

(70k)
La riunione di famiglia a New York
In generale quest'albo si presenta come un ottimo prodotto in tutti i suoi aspetti: dai testi ai disegni, dal colore alla veste grafica editoriale. Indubbiamente un alto livello professionale!

Se non avete mai sentito parlare di Duca & Co., sappiate dell'esistenza di altri tre albi di 16 pagine ciascuno, pubblicati in precedenza, con 2 storie di introduzione ai personaggi, in particolar modo quella composta da 2 albi, dove troviamo la banda di Duca alle prese con un killer nella loro Treviso... sì, perché i ragazzi sono italiani e abitano proprio a Treviso!

Un consiglio: tenete d'occhio questa piccola Casa Editrice - il termine piccola è riferito alla giovane età - perché questa è solo una delle sue testate e anche le altre meritano la stessa attenzione e godono della stessa - alta - qualità dovuta alla cura e dedizione dei rispettivi autori.

 6/7    Sidewalk Science - Scienza da Marciapiede "Pizza Sconnection"
di Michele Foschini e Federico Nardo
(Indy Press) 64pp a colori, £ 10.000/Euro 5,17, spillato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §