ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
OTTOBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Evangelion collection
di Riccardo Panichi

(10k)
cover 1
  
Fenomenale sarebbe un aggettivo riduttivo per definire il successo in tutto il mondo di Neon Genesis Evangelion, la serie animata che più ha segnato gli anni '90. Gadgets, videogiochi, cd-rom, il Giappone è stato letteralmente stregato dal fascino delle avventure di Shinji Ikari e Rei Ayanami; un fascino che si è propagato velocemente anche in Italia, dove tuttavia, almeno sino a quest'autunno, per vedere le puntate dell'anime bisognava armarsi di pazienza (nonchè di tanto denaro) e attendere le rapsodiche uscite delle videocassette.

Fortunatamente la lungimirante politica televisiva di MTV permetterà a tutti gli appassionati di trascorrere l'inverno in compagnia di Evangelion al ritmo di una puntata a settimana. Un risultato eccezionale nel contesto di un panorama italiano tradizionalmente poco aperto alle novità.

In giro per la rete..
Evangelion su MTV

Planet Manga/Panini Comics

Dynamic Italia

Nel frattempo è da segnalare l'apprezzabile iniziativa della Planet Manga, che ripropone, con cadenza bimestrale, il manga di Yoshiyuki Sadamoto tratto dall'anime prodotto dallo Studio Gainax. Si tratta di uno dei rari casi in cui la versione a fumetti è ispirata a quella animata (e non viceversa). Di conseguenza, ad un certo punto dell'opera, le differenze cominciano a farsi marcate, finchè il manga non finisce per prendere una strada completamente autonoma.

In questo primo numero facciamo la conoscenza di Shinji Ikari, il malinconico protagonista della serie; un ragazzo chiamato a fronteggiare i mostruosi esseri conosciuti come Angeli, la più terribile minaccia che il genere umano abbia mai affrontato. Solo grazie all'aiuto delle unità Evangelion, giganteschi robot umanoidi dotati di intelligenza propria, potrà comabattere alla pari con gli invasori alieni.

Sadamoto dimostra di possedere ottime doti di sceneggiatura e disegno, trasponendo fedelmente ma con grande senso dello spettacolo la parte di anime corrispondente alle prime due puntate. Shinji è presentato al lettore con una tavola d'esordio particolarmente incisiva, mentre le parti del combattimento tra l'angelo e l'Eva risultano sufficientemente avvincenti nonostante una leggibilità delle tavole non sempre elevata.

Ciò che rende tuttavia il manga di Sadamoto molto inferiore alla serie animata è la trascuratezza dell'aspetto emotivo: manca cioè quel senso mistico, quella profondità psicologica che nell'anime traspare da ogni inquadratura, da ogni chiaroscuro, dalle scenografie e persino dalla colonna sonora.

 5/7    Evangelion Collection n.1 di Yoshiyuki Sadamoto (in collaborazione con lo Studio Gainax)
(Planet Manga) 178pp b/n, £ 6.900, brossurato, bimestrale

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §