ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
OTTOBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Topolino n.2394
di Pierfilippo Dionisio

(10k)
Cover
  
La testata ammiraglia della Walt Disney Company sforna settimanalmente una mezza dozzina di storie dei personaggi antropomorfi più famosi del mondo. Avventure piene di azione, di mistero e affascinanti disegni alternate ad altre di più ampio respiro, colme di gags e spunti di comicità.
Naturalmente parliamo di "Topolino", testata storica del fumetto per grandi e piccini.

Tra albi da ricordare e altri per passare il tempo, da segnalare è il recente n.2394 (numero uscita tra il 10 ed il 16 ottobre 2001), soprattutto per gli autori presenti.

In giro per la rete..
Sito ufficiale Disney Italia

In apertura ed in chiusura è "Topolino e il mistero della Blue Star", avventura in due parti che vede Topolino ed il suo acerrimo rivale Gambadilegno protagonisti di una vicenda che dall'ambito casalingo si sposta al poliziesco.

(10k)
la storia di
Faraci/Cavazzano
  
Gli autori sono il poliedrico Tito Faraci (da ricordare la sua collaborazione per testate Bonelli, per Lupo Alberto, per Diabolik e naturalmente per la Disney) e Giorgio Cavazzano, famosissimo disegnatore.
Naturalmente la storia è divertentissima, grazie anche all'accattivante amicizia che lega il topastro al criminale e l'aggiunta di Minni dà quel qualcosa in più che arricchisce il tutto. I disegni, poi, sono sempre in media con quello che ci si aspetta da Cavazzano e non deludono mai.

(10k)
la storia di
Cimino/Scala

Altra storia meritevole di menzione è "Zio Paperone e il Lampadone di Aladone". I più esperti capiranno subito che dietro un titolo del genere non può nascondersi altri che Rodolfo Cimino ai testi, capace di dar vita ad una nuova avventura del vecchio cilindro alle prese con una macchinazione malevola di Amelia.
I disegni sono del compianto Guido Scala, celebre e osannato disegnatore scomparso i primi giorni di gennaio 2001. È gratificante poter vedere ancora le sue tavole, postume, per potersi reimmergere in atmosfere capaci di far sognare e disegni pieni di curve, ghirigori e dinamicità che li hanno contraddistinti nella sua lunga carriera. Questa non è la prima storia che esce dopo la sua morte: speriamo anche che non sia l'ultima e di leggerne altre.
Ma prima o poi, purtroppo, termineranno. Avremo sempre l'occasione di riprenderle e di rileggerle, ringraziandolo per il suo stupendo lavoro.

Le altre storie presenti in questo numero sono:

  • "Paperino e la pazienza smascherata" di G.Martignoni e L.Gatto
  • "Parlane ancora, Prof - La prima laurea non si scorda mai" di G.Arrighini e D.Vetro
  • "Gastone e il lato oscuro della buona sorte" di R.Ceragioli e M.Mazzon
e le tavole autoconclusive di Ciccio (Panaro/Guerrini), Basettoni (Macchetto/Vian) e Paperoga (Coppola), oltre a varie rubriche tipiche del giornalino.

 5/7    Topolino n.2394 di AA.VV
(Disney) 196pp a colori, £ 3.400/Euro 1,76 (£ 8.500 se con calendario), brossurato, settimanale

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §