ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
OTTOBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Altai & Jonson
di Pierfilippo Dionisio

(8k)
cover 1
  
Certe volte capita di tornare indietro negli anni con la mente e di ricordare vecchie serie a fumetti o televisive che ci hanno colpito in gioventù e di cui si è perso il ricordo. Forse perché non si trovano più in giro opere di una certa caratura e di quel genere che ci aveva affascinato, ormai perso e abbandonato per seguire nuove mode e stili.

Ma quando si pensa a due grandi autori come Tiziano Sclavi - bisogna ricordare che, tra le tante cose, è il papà di Dylan Dog? - e come Giorgio Cavazzano - uno tra i più grandi autori Disney - non si può che rimanere delusi nell'accorgersi quanto sia difficile recuperare alcune chicche dei loro trascorsi, rovistando nel grande ammasso del collezionismo, e dispiacersi per il fatto che nuove generazioni di lettori non avranno la fortuna di leggerle.
Per fortuna alcune volte qualcuno ha la meravigliosa idea di riproporci certi lavori - era già capitato con Capitan Rogers (Pezzin/Cavazzano) per la Casa Editrice Le Mani - e di ritrovare il sorriso nel leggere quelle storie.

In giro per la rete..
Sito ufficiale della Montego

Innocent Victim

Stavolta la gradita sorpresa è stata fatta dalla Casa Editrice Montego, riportando alla luce - questo il progetto appena partito - tutte le avventure della serie "Altai & Jonson", creata nel 1975 dalla coppia Sclavi/Cavazzano (una collaborazione che continuerà con la creazione di un'altra serie, "Silas Finn").
Sarno Jonson, abile pistolero serioso, e Michael Altai, giovane dall'aria scanzonata e dall'aura filosofeggiante, sono due detectives in una San Francisco anni '70 alle prese con indagini piene di azione e di situazioni umoristiche, in una serie pubblicata per la prima volta sulle pagine de "Il Corriere dei Ragazzi".
A bordo del loro maggiolone - vi ricorda qualcuno? - vanno alla ricerca delle soluzioni ai loro casi, sperando di ricavare qualcosa per allontanare la loro condizione di bolletta cronica.

(39k)
La coppia di investigatori più scalcinata di San Francisco
Le 4 storie di questo primo volume, raccolte in ordine cronologico, sono colorate appositamente per questa edizione dalla Innocent Victim su indicazioni di Giorgio Cavazzano. Questi i titoli degli episodi presenti:
  • Rolls Royce
  • Francisco di San Francisco
  • Tutto storto
  • Il giorno del leone
Nell'introduzione, Alfredo Castelli lancia un augurio ai lettori del volume ricordando il passato - suo, di Sclavi e di Cavazzano - e dispiacendosi del fatto che al giorno d'oggi è difficile che opere del calibro e genere di "Altai & Jonson" possano affacciarsi nuovamente nell'editoria a fumetti italiana.
A completarla, seguono alcune note storiche redatte da Luca Boschi.

Sicuramente un ottimo prodotto (anche nella veste grafica), meritevole di lettura.

 7/7    Altai & Jonson - Primo Volume
di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano
Introduzione di Alfredo Castelli
(Montego) 40pp a colori (4 storie di 10pp), £ 25.000, cartonato, 1 di 7 volumi

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §