ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
OTTOBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


"L'olmo e altri racconti"
di Andrea Iovinelli

(9k)
Cover
  
Nuovo attesissimo volume dedicato a uno dei maestri indiscussi del fumetto giapponese, quel Jiro Taniguchi di cui abbiamo gi� ammirato altri deliziosi albi (L'uomo che cammina, Ai tempi di pap�). Questa volta per� i testi sono realizzati adattando i racconti originali dello scrittore Ryuichiro Utsumi, della sua serie "Gente", tra i quali Taniguchi ne ha selezionati, non senza fatica, otto tra i pi� belli.

Le storie qui narrate sono tutte fortemente minimalistiche, e traggono ispirazione dalla semplice, a volte banale e altre inquietante, quotidianit�. Otto candide e preziose perle di poesia per immagini, per mettere a nudo e scoprire senza falso pudore le nostre debolezze, le assurde finzioni, tutte le nostre fatue convinzioni, in una societ�, quella nipponica, s� tanto differente dalla nostra, ma anche tanto simile, quando si finisce per sfiorare le complicate fragilit� umane.

Una pesante critica alla usurante civilt� giapponese, stridente, spesso inconciliabile con i loro rigidi e tradizionali usi e costumi, che si riflette per� inevitabilmente anche sulla nostra societ� Occidentale, perch� poi, ad essere indagato ed esplorato, � solo l'essere umano e la sua umanit�. Con sconcertante e commovente purezza Taniguchi, grazie anche al suo tratto come al solito sobrio e lineare, dettagliato e morbido, ci accompagna con superba abilit� "tra le pagine della vita" e non si pu� non rimanere affascinati e coinvolti da questo tratto di strada attraversato con lui, tra le piaghe estremamente caratteristiche di un Giappone raffigurato con un realismo a dir poco vivido.

L'autore ci svela i sentimenti, quelli sottili e profondi, quelli nascosti nelle ombre del nostro animo pi� nascosto, e le emozioni, quelle sensazioni che tutti abbiamo condiviso prima o poi nella nostra vita, e lo fa con una spontaneit� e naturalezza che, a ragione, lo elevano tra i maestri indiscussi del fumetto giapponese

 6/7    L'olmo e altri racconti di Ryuichiro Utsumi/Jiro Taniguchi
(Planet Manga) 224pp b/n, � 18.900, brossurato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §