ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
GIUGNO 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Incubi di robot
di Alberto Lingua

(9k)
cover
  
In parte bionico
E organico
Non un cyborg
Chiamatemi Psychotron
(Megadeth)

Torna in libreria grazie alla Kabuki Publishing un lavoro della coppia Miller - Darrow risalente al 1982. In un futuro imprecisato, ma prossimo - si direbbe - per le strade di una caotica metropoli si aggira un robot dalle fattezze umane in tutto per tutto, in preda a una schizofrenica crisi di identità che lo porta di volta in volta a credersi un esattore delle tasse, o un agente delle assicurazioni.

Con "Hard Boiled" Frank Miller affronta uno dei temi chiave della narrativa dell'ultimo scorcio del secondo millennio: quello dell'identità, appunto. Tema che affiora anche in altre opere dello stesso Miller ("Elektra Assassin", con i suoi vertiginosi scambi di controllo mentali, o "Il ritorno del Cavaliere Oscuro"), ma che qui viene portato alle massime conseguenze, usando uno stile sarcastico e allucinato. La maggiore aspirazione del robot denominato "Unità 4" è, paradossalmente, quello che la maggior parte delle persone si trova ad avere nel corso della propria vita: una famiglia, una casa, un lavoro.

Uno dei motivi maggiori del fascino di questo volume è comunque dato dagli incredibili disegni di Geof Darrow, americano di origini ma europeo nello stile (ha vissuto a Parigi a contatto con Moebius). Una cura spasmodica per il dettaglio (basti vedere come disegna le lattine schiacciate che molto spesso affollano le sue tavole) unito ad un gusto tutto particolare per il grottesco, il sordido e lo splatter. Le tavole, ed in particolare le numerose splash pages, brulicano letteralmente di personaggi, e le lacerazioni sia della carne che del metallo sono rappresentate con una fedeltà degne di un manuale di anatomia o di ingegneria meccanica.

L'edizione della Kabuki Publishing (piccola casa indipendente diretta da Bepi Vigna) è senza dubbio encomiabile, perché riporta in Italia dopo vent'anni un lavoro sempre attuale di due maestri del fumetto. Qualche riserva sulla totale assenza di note sugli autori e sull'edizione originale degli anni '80 (la si potrebbe scambiare per un'opera di questi anni) e sul prezzo, non proprio abbordabile per un brossurato, seppur curato.

 6/7    Hard Boiled di Frank Miller e Geof Darrow
(Kabuki Publishing) 124pp a colori, £ 32.000, brossurato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §