ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Witch
"Un albo f.to ComicBook, dai tratti Manga, prodotto in Italia"
di Roberto Giammatteo

(12k)
cover 1
  
Per la prima volta, la Walt Disney Italia, pubblica un albo a fumetti nel nostro paese, contenente una storia originale che non ha per protagonista un personaggio disneyano.

Protagoniste della storia, e della serie, sono 5 ragazzine (età tra 13 e 14 anni) dotate di poteri magici, residenti nella cittadina di Heatherfield, che dovranno difendere la Terra dagli attacchi di esseri malvagi provenienti da altre dimensioni. Le ragazze in questione vengono ben identificate e caratterizzate fin dal primo numero. E così matura e compassionata sembra Cornelia, sardonica Taranee, timida Will... Evidente il target del prodotto, che punta all'immedesimazione delle lettrici, affiancando i problemi adolescenziali ai destini magici.

La serie cavalca sicuramente la moda televisiva di questi ultimi tempi, vedi telefilm come Streghe in onda su RAIDUE, e non è certo una novità del panorama fumettistico italiano, vedasi Gea della beneamata SBE.

(52k)
4 delle 6 protagoniste di questa storia
La storia è molto ben curata e forte sembra essere l'influenza manga sia per i testi, scorrevoli e piacevoli, che per i disegni. Quest'ultimi sono supportati da una superba colorazione.

I disegni si impongono quindi come il pezzo forte di Witch, grazie soprattutto all'impostazione grafica delle matite di Alessandro Barbucci, coadiuvato dalle chine di Donald Soffritti e dai colori di Canepa/Damiani. Lo stile di Barbucci, già ammirato in Sky Doll (volume cartonato di qualche mese fa per i tipi della Vittorio Pavesio Productions), punta qui in misura ancora maggiore a stilemi derivati da manga e soprattutto anime. Naturalmente si tratta di un mensile con una storia a fumetti di 60 pagine: impensabile che Barbucci ne continui tutti i numeri. Molto dipenderà quindi dai successori: sapranno raccogliere degnamente il testimone lasciato in eredità? Lo stesso Barbucci sembra preoccupato di quest'aspetto nella bella intervista presente sul recente annuario di Fumo di China.

Purtroppo per la qualità complessiva del fumetto, alcuni redazionali e un gadget in regalo (i body-tatoo) possono indirizzare la lettura dell'albo esclusivamente verso un pubblico di adolescenti, venendo così trascurato da lettori più "attempati" che perderebbero l'occasione di leggere un piccolo capolavoro.

 6/7    "Halloween" su Witch n.1 di Artibani/Gnone/Barbucci/Soffritti
(Disney Italia) 80pp colori, £ 4.000, spillato, mensile

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §