ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


MM di Pierfilippo Dionisio

(9k)
cover 11
  
Sulle pagine elettroniche di uBC leggere MM pu� portare a confondere per assonanza con Martin Myst�re ma stavolta ci troviamo di fronte Topolino, anzi Mickey Mouse!

Il progetto MM ricalca in parte quello operato con Pk (medesimo � il gruppo che l'ha elaborato). In un formato diverso - lo spillato, pi� vicino ai comics americani - il personaggio di Topolino viene svecchiato inserendolo in un contesto differente dalla pulita e corretta Topolinia (e relativi personaggi) che settimanalmente � ritratta sulla testata ammiraglia della Disney. Cos� Anderville � lo scenario gotico e oscuro in cui si muovono le storie, di genere pi� vicino a quei polizieschi moderni, e gli avversari affrontati non sono all'acqua di rosa ma giocano sporco. E Topolino non pu� tirarsi indietro! Anche i comprimari che affiancano il protagonista sono caratterizzati in maniera pi� adulta e risultano ben riusciti.
Il cambiamento totale e radicale - citt�, amici, avversari - � una scelta dovuta per far capire che quanto sia nuovo il personaggio... o forse vecchio, che rimanda la memoria indetro alle storie di Gottfredson, intrise di spie e misteri. Comunque, per non fraintedere, la testata si inserisce sempre nelle direttive della linea editoriale Disney.

(10k)
La decisione
Ma dopo aver rilevato l'agenzia investigativa di un amico, averlo salvato, aver dipanato matasse di problemi dell'amministrazione pubblica della citt�, sventato piani criminali, essere "cresciuto " lui e chi gli sta vicino, Topolino decide di tornare a casa, abbandonare Anderville e tutto quello che costituisce.
In breve: la chiusura della testata.
Ci� dispiace perch� la testata sembrava svilupparsi ottimamente e - gergalmente - decollare. Prima o poi doveva succedere: tornare a casa, rivedere la fidanzata, gli amici di sempre. Ma � successo troppo presto. Non pare che siano le vendite il problema della chiusura, n� un piano preparato per pubblicare solo 12 numeri (11 + il n.0), quanto una strana decisione dall'alto.... Per chi l'ha letto: avete presente le ultime tavole dei primi numeri, quelle in cui si intravedeva Topolino che, seduto al cinema, assisteva alla conclusione della storia, quasi come fosse tutto una finzione filmica?

Purtroppo, quello visto sulle pagine di MM rimarr�, causa fine prematura, un piccolo mondo come quello del titolo. Speriamo che non sia questo mondo, inteso come di ristrette vedute, il motivo della chiusura.

 6/7    Mickey Mouse Mystery Magazine n.11 - "Small World"
di Francesco Artibani (testi), Silvio Camboni (disegni) e A. Perina e A. Cagol (copertina)
(Walt Disney) 68pp colori, � 4.000, spillato, ultimo numero

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §