ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
MARZO 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Short Program n.1 (di 4)
di Andrea Iovinelli

(6k)
Cover
  
Tra gli appassionati italiani di manga Adachi è, finalmente, uno degli autori più apprezzati e amati, dopo aver passato lunghi anni di infame e ingiusto purgatorio nella categoria "genio incompreso". Ma Adachi è un Maestro assoluto del fumetto mondiale (non esitiamo ad affermarlo sicuri che nessuno avrà il coraggio di contraddirci), e non poteva rimanere nel limbo per troppo tempo.

Chi dunque, sventurato, ancora non lo conoscesse, può avvicinarsi al suo "piccolo" mondo attraverso questa stuzzicante raccolta di racconti brevi, e farsi così una prima idea di massima. La struttura della sua tipica "narrativa", fatta di frasi lasciate a metà o non dette, di sguardi furtivi o di semplici movimenti, o ancora di attimi senza tempo colti nella caduta di una foglia secca, si presta già molto al racconto autoconclusivo, ma la curiosità di vedere cosa avrebbe tirato fuori "Il Maestro" era comunque molta.

E al solito, Adachi non delude, muovendo i suoi personaggi in un mondo tanto familiare quanto realistico, capace di trascinarci all'interno delle varie vicende in poche vignette, come se già ne conoscessimo tutti i particolari fin nei minimi dettagli. I protagonisti (tutti molto simili nelle fattezze) sembrano veri attori in carne e ossa su un palcoscenico spesso simile all'interno dei singoli episodi (perché posto nella nostra realtà quotidiana), ma magistralmente sempre diverso, li fa recitare da divi consumati e ci fa vivere le loro emozioni e le loro più intime sensazioni attraverso disegni semplici e morbidi e con dialoghi equilibrati, spontanei e candidi.

Quattro i racconti contenuti in questa raccolta datata 1988:

  • "Il Rincontro", ci descrive il tipico, movimentato, raduno di ex compagni di classe;
  • "Davanti al Semaforo" invece, è la classica storia di un amore segreto, sempre pronto lì per essere dichiarato e puntualmente rimandato;
  • "Short Program" narra le vicende di un "curioso" e apprensivo dirimpettaio vicino di casa di una bella fanciulla;
  • "Take Off", per finire, in cui l'abilità di una saltatrice in alto è misteriosamente legata all'altezza di un vecchio amico d'infanzia.

    Tutti uno più bello dell'altro, nella loro spiazzante genuinità, schietti nella narrazione, stuzzicanti, imprevedibili e brillantemente ironici. Capaci sempre di sorprenderci con il sorriso sulle labbra nel lieto finale, agrodolce, che accompagna tutte le storie unanimemente. Nel nome di un unico, comune, imprescindibile denominatore: l'amore, motore dell'umanità. Assolutamente imperdibile.

     6/7    Short Program 1 (di 4) di Mitsuru Adachi
    Young n.82 (Edizioni Star Comics) 128pp b/n, £ 5.000, brossurato

     

  •  


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §