ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
MARZO 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Gen di Hiroshima
di Alessio Olivero

(8k)
Cover n.4
  
Ditemi voi, come vi aspettereste la fine di un racconto sugli orrori della seconda guerra mondiale? Abituati come siamo al cinema d'oltre oceano, ai vari soldati Rayan e alle vigliaccherie di Pearl Harbour, il minimo sarebbe un felice ritorno a casa, un bacio sulla fronte della sorellina più piccola e il tanto atteso rendez-vous con l'amore della nostra vita. Ma nelle memorie di Nakazawa il destino è beffardo e la casa bruciata, la sorellina morta, l'oroscopo del giorno non predice incontri fortunati o "sviluppi interessanti".

Gen vive, Gen canta. nonostante tutti i drammi e le perdite a cui è andato incontro, Gen/Keiji cresce. E' dipinto nell'ultima tavola mentre cammina verso l'orizzonte, con decisione e non più innocente spensieratezza. La storia si conclude ma rimane aperta; segna sì la fine, ma solo di quello che Nakazawa ha voluto raccontarci: i lutti, i dolori e le speranze continueranno; la memoria, auguriamoci, resterà immortale.

Un'opera che merita 6/7: raramente si incontrano fumetti così. Un'opera che meriterebbe molto di più: partorita con la rabbia e la sofferenza di un uomo mai scampato agli orrori della Bomba, diviene voce ed inno (come Gen stesso ci suggerisce) di tutti coloro che non hanno perso la speranza e ardono nello sforzo di fronteggiare il proprio destino.

Buono il lavoro della Planet Manga che propone quattro brossurati semplici ed eleganti e dimostra ancora una volta di saper ben confezionare le pubblicazioni con prezzo superiore a 6.800 lire (ma si può dire lo stesso per quelle che ne costano 3.500?)

 6/7    Gen di Hiroshima n.4 di Keiji Nakazawa
(Planet Manga) 270pp b/n, £ 25.000, brossurato, 4 di 4 numeri

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §