ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
FEBBRAIO 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Druuna "7. Il pianeta dimenticato"
di Vincenzo Oliva

Dopo una lunga attesa si è riaffacciata in libreria l'eroina erotico-fantascientifica creata dalla matita vertiginosa di Serpieri.

Purtroppo, non può dirsi che tale attesa abbia avuto la propria ricompensa. Questa settima avventura di Druuna delude le aspettative degli appassionati che hanno amato il personaggio e ancor più di chi ama il disegno del suo autore.

Di ipotesi possono farsene molte; forse, semplicemente, all'autore sta venendo a noia la lunga frequentazione con il personaggio che pur gli ha portato onori e fama. I colori caldi e vividi del passato lasciano il posto a una scelta cromatica tendente all'uniformità , e ad una fioca luminosità grigio-brunastra che soffoca il disegno, sottraendogli contrasto e brillantezza. Il doppio tratteggio che dava volume e plasticità alle figure umane, che rendeva Druuna viva e reale si fa spesso confuso ed incerto; troppo di sovente appesantisce la tavola e le singole vignette. Persino il volto della protagonista manca, in troppe occasioni, della necessaria espressività, appare poco curato, e si notano delle difformità.

Fumetto "fisico" quant'altri mai - centrato sulla figura di una donna simbolo di una sessualità femminile assolutamente e modernamente libera ma per molti versi arcaica; solare e notturna al tempo stesso; vincente e passiva; onirica eppure tanto materiale - Druuna ha fatto del virtuosismo grafico del suo autore e dei contrasti antitetici insiti nella sua protagonista la propria ragione di essere. Nel momento in cui l'autore non sembra più riuscire a tradurre questi dualismi in un disegno che dia corpo alla sensualità di Druuna e vita al mondo che la circonda, nel momento in cui la ricchezza cromatica si smorza e il tratto sembra negare elasticità ai corpi, farsi più grave e pesante, il fumetto di Druuna arriva a perdere le proprie basi estetiche.

La storia prosegue con la relativa fiacchezza degli ultimi episodi il racconto delle avventure di Druuna, ora reali, ora oniriche - a volte impossibili da distinguere; e il rincorrersi della donna e del suo antico - e sempre amato - amante, Schastar, colpito a suo tempo dal Morbo.

 2/7    Druuna "Il pianeta dimenticato" di Paolo Eleuteri Serpieri
(Alessandro Editore) £ 29.000, cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §