ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
GENNAIO 2001

Pillole/1


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  

In questa sezione troverete degli accenni al fumetto extra-bonelliano pubblicato in Italia. Si intendono fornire dei "flash" su alcuni eventi meritevoli di segnalazione, per un motivo o per l'altro. Occasionalmente saranno compresi degli approfondimenti con recensioni o articoli.


Lupo Alberto di Pierfilippo Dionisio

(12k)
cover
  
Albo assolutamente imperdibile � questo "Il Tesoro dei McKenzie" che raccoglie una storia lunga (32 pagine!) di Lupo Alberto, personaggio creato da Silver (Guido Silvestri) nel 1973.

Il particolare che subito attira tutta l'attenzione � l'autore dei disegni: Giorgio Cavazzano, uno tra i pi� bravi disegnatori Disney! Come non riconoscerlo nel tratto e nelle pose che tante volte sono state realizzate dalla sua matita per personaggi come Paperino o Topolino ?! Un piccolo esempio � quello riportato nell'immagine a confronto di seguito:

(20k)
Lupo Alberto e Topolino di Giorgio Cavazzano
da "Lupo Alberto - Il Tesoro dei McKenzie" e
da "Paperino e l'insolito remake" Topolino 1672 (Disney)

Inoltre gli sceneggiatori sono Francesco Artibani e Tito Faraci, entrambi autori di prestigio gi� letti in storie Disney e non solo (di Faraci sono i testi di Dylan Dog Sp13al "Sotto il vestito troppo" e di "Un morto sotto accusa" Nick Raider 152). E sorridiamo ritrovando il tormentone attribuibile inequivocabilmente a Faraci: gli onnipresenti e ossessivi nani di gesso!

La storia si delinea secondo una linea narrativa semplice: trovare il tesoro del patriarca e fondatore della fattoria McKenzie per aiutare i cuccioli abbandonati di Villa Serena prossimi allo sfratto ad opera del malvagio Roscoe McQuade.
All'avventura partono tre coraggiosi: Lupo Alberto, Mos� ed Enrico la Talpa. E qui le battute che si susseguono non risparmiano il lettore: troppo divertenti! Il trio funziona benissimo ed � un piacere (!) leggere gli insulti diretti al sig. Enrico.
Piacevoli pure i diversi prologhi ed epiloghi, appropriati per i vari personaggi partecipanti alla storia, compresi i due comic-villains, Gideon e Jasper.

Imperdibile per chi non l'ha letto sul mensile.

 7/7    Lupo Alberto - Il Tesoro dei McKenzie di Francesco Artibani e Tito Faraci (testi), Giorgio Cavazzano (disegni) e Sandro Zemolin (chine)
(Edizioni McK) 32pp a colori, � 4.000, spillato

nota: la prima pubblicazione � su Lupo Alberto 162-163-164-165, da dicembre 1998 a marzo 1999

 

 




Strangers in Paradise di Pierfilippo Dionisio

(9k)
cover 8
  
Dieci anni due mesi tre settimane e un giorno: questo � il tempo che � trascorso dall'ultimo incontro tra Katina Katchoo Choovanski e Francine Francie Peters e dagli eventi che le avevano viste protagoniste. Ora le due amiche si sono ritrovate.
In questo volume Terry Moore narra poco di cosa sta loro accadendo attualmente - la crisi di Francine, l'alone di mistero che sempre oscura la figura di Katchoo (e di David) - ma torna indietro a quando loro due e David vivevano felicemente assieme. I momenti di pericolo e di tensione non esistono pi� e le occasioni per ridere e sorridere non mancano: la bravura di Katchoo nel dipingere, il litigio - a cui segue un allontanamento e poi una riunione - tra le due ragazze per un quadro raffigurante Francine, gli sketch quando sono presenti Freddie (ex di Francie) e sua moglie Casey. La pace viene interrotta quando David riceve la notizia della nomina a erede del patrimonio della sorella Darcy, vera nemesi di Katchoo, morta pochi mesi prima, ammontante a 1 miliardo e 400 mila dollari! E una nemica attende il loro arrivo a New York...

Eccellente la tecnica con cui l'autore narra le passioni delle sue creature, inserendo pagine introspettive di solo testo per sottolineare le pulsioni. Come fare a non commuoversi quando le due si riuniscono, grazie all'intervento della madre di Francine, scossa quanto un probabile lettore? Ma si ride a crepapelle nella tavola fantastica che vede le due ragazze presentate come la famosa artista e modella da Clinton in persona, scherzando sullo scandalo Lewinski.

Ricordiamo inoltre che le atmosfere e i sentimenti che legano Katchoo e Francine hanno ispirato in parte Alberto Ostini sulle pagine di Legs Weaver, in Gli amori difficili (51).

 5/7    Strangers in Paradise - volume ottavo di Terry Moore
(Macchia Nera) 224pp b/n, � 24.000, cartonato

 

 




Trinetra di Pierfilippo Dionisio

(9k)
cover 6
  
Pai � una triclope appartenente all'antica razza dei Sanzhiyan Hum Kara e Yakumo � il suo Wu, una guardia del corpo immortale, cos� trasformato dalla ragazza. Nella loro lunga avventura per trovare il modo di (ri)diventare normali essere umani molti ostacoli, persone amiche e micidiali nemici si sono susseguiti.
Sembra che l'incontro finale con Benares, il Wu di Shiva, potente triclope che ha sterminato la sua razza, si avvicini e lo scontro a Kun Lun ne sia il prologo: grazie agli insegnamenti del vecchio Madurai (e al suo sacrificio) � stata appresa da Yakumo la tecnica del Sigillo Divino, arte per rinchiudere nelle viscere della terra i demoni. Ma un tradimento da parte di chi sta molto vicino ai protagonisti sembra cambiare le carte in tavola. Inoltre Madurai parla della sua prima figlia, che potrebbe portare notizie sul terzo triclope necessario al rito per la trasformazione in essere umani.

Yuzo Takada abilmente gestisce la lunga e fitta trama che ha elaborato, inserendo, tra i molti episodi di tensione e scontri fisici e magici, scene di vita pi� serena - e allegri - e pure momenti pieni di sentimenti.
Di nota la sua bravura nel disegnare grandi spazi di rovine, di villaggi orientali e immagini pregni di quell'atmosfera mistica, ornati da strani, misteriosi e arcani simboli.

 5/7    Trinetra - 3x3 Occhi n.6 di Yuzo Takada
(Storie di Kappa/Star Comics) 224pp b/n, � 7.000, brossurato, testata con altre serie a rotazione

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §