ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Ardenne 1945
Codice: [153] 94pp
Rating:
scheda di Paolo Ottolina

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michele Masiero
    Disegni/Copertina:
    Roberto Diso / Roberto Diso

    ALMANACCO DELL'AVVENTURA
    1998 "Ardenne 1945" - 94pp - 97.10


In due parole. .

Atlantic City, febbraio 1945. Jerry, convalescente, assiste al funerale del suo commilitone Ethan Owen, morto eroicamente nei combattimenti sulle Ardenne di quell'inverno. Meg, la fidanzata di Ethan, ne vuol conoscere la fine e Mister No inizia il suo racconto...


Note e citazioni

  • Scopriamo come Jerry sia finito sul fronte caldo delle Ardenne (pag.39): il solito cazzotto a un ufficiale;
  • Ci viene finalmente svelato come e perchè Jerry arrivi nell'ospedale di Atlantic City
  • L'esordio sul funerale e il successivo racconto ricordano il film "Giardini di pietra" di Francis Ford Coppola
  • Il rapporto tra Ethan Owen e il padre Colonnello, sembra riprendere un episodio di Ken Parker, "Il caso di Oliver Price"
  • Il poetico momento della visione del cerbiatto pag.59, è simile a una scena del film di Rob Reiner "Stand by me" (tratto dal racconto di S.King "The body"

    Alcune annotazioni storiche:
  • La divisione di Mister No è di stanza a Bastogne: la città e i territori del Belgio sud-orientale (disegnati nella cartina a pag.39) collocano Jerry nella Prima Armata Americana al comando del Gen. Courtney H.Hodges.
  • vero è, ovviamente, il contrattacco tedesco del 16 dicembre: con lo scopo di raggiungere il porto di Anversa per tagliare i rifornimenti al contingente anglo-americano, l'assalto si scatenò su un fronte di circa 70 miglia, da Monshau a Echternach (v. cartina di pag.39). Proprio la vigorosa resistenza americana a Bastogne segnò il fallimento dell'ultima grande offensiva del III Reich.
  • vero è, a proposito dell'esercito tedesco, che "sono tutti vecchi e ragazzini (...) il Führer sta arruolando ogni uomo disponibile" (cfr. pag.84): con gli Alleati alle porte della Germania, vennero arruolati i ragazzi dai 15 ai 18 anni, e gli uomini dai 50 ai 60.
  • è anche assolutamente credibile la messinscena del finto scontro a fuoco: a proposito dei disertori, Himmler (il famigerato capo delle SS) dichiarò che "ogni disertore...avrà la sua giusta punizione. Inoltre la sua condotta ignominiosa avrà, per la famiglia, le più gravi conseguenze... Verranno fucilati senza processo."

    L'episodio si aggancia ad altri:
  • Mister No giaceva in ospedale ad Atlantic City all'inizio di "Minaccia Invisibile" di Castelli/Bignotti (nn.44/45). Lì era ricoverato in una camerata enorme, mentre ora gli è stata riservata una assai meno credibile "singola" (con tanto di finestra). La terribile miss Claiborne di questo Almanacco era lì sostituita da una più allettante "brunetta".
  • l'infermiera Claiborne è una citazione della kinghiana "Dolores Claiborne".
  • Lo Speciale n.9 "Le iene" comincia qualche giorno più tardi, quando Jerry ha appena lasciato l'ospedale.
Incongruenze
  • Poco credibile che Jerry e Ethan siano lasciati da soli, in una postazione isolata, per comunicarlo tempestivamente al comando.

Personaggi

Mister No Meg fidanzata di Ethan Owen Miss Claiborne infermiera Claude il fotografo Ethan Owen [+] Sergente figlio del Col. Owen Col. Owen Davide Roth [+] soldato Colin McIntosh [+] soldato John Franklin [+] soldato Michael Pinter [+] soldato

Locations

Atlantic City ospedale di Atlantic City Bastogne (BEL)

Elementi

passato di Mister No seconda Guerra Mondiale
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §