ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'uomo del futuro
Codice: [] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Paolo Bisi / Roberto Diso
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.357 "L'uomo del futuro" - 94pp - 2005.02
    (5k)


In due parole. .

Gli indios Taulipang hanno un nuovo uomo sacro, un bianco caduto dal cielo che dice di provenire dal futuro... ma solo Mister No può aiutarli a comprendere le sue parole.


Note e citazioni

  • L'episodio si svolge tra il giugno ed il luglio del 1964 (cfr.pag.29).
  • Secondo la sua biografia, Mister No oggi ha 42 anni (sappiamo che è andato via da New York nel 1938, a sedici anni, dopo la condanna del padre, crf.n.258 e n.292).
  • Le avventure odierne di Jerry si svolgono negli anni sessanta. La cronologia degli episodi di Mister No in Brasile è da sempre vaga e imprecisata (contrariamente agli episodi del suo passato), ed era collocata, genericamente, negli anni cinquanta: il n.1 si svolgeva nel 1952, quando Jerry era a Manaus già da un anno.
  • Rarissime le eccezioni a questa genericità dell'anno. Sappiamo che l'incontro con il padre (n.292-294) è avvenuto, all'incirca, nel 1958 (dopo vent'anni di carcere). Un'altra eccezione, curiosamente, c'è stata in occasione di "Alien!" (n.107-108), in cui era comparso un vero astronauta (russo) caduto dallo spazio (e non immaginario come in quest'albo). Quella storia prendeva avvio il 3 aprile 1953, data che costituiva il pretesto per una battuta su Stalin (che sarebbe morto due giorni dopo). Il 3 aprile 1953 è anche la data di nascita dell'autore di quell'episodio, Tiziano Sclavi.
  • Il giornalista Luis (pag.42-44) è Luigi Mignacco, autore di questo albo, che ha esordito su Mister No con la storia dedicata al passato di Jerry ne "Le tigri volanti" (n.145-148), proprio come sognerebbe di fare il suo alter-ego nell'episodio.
  • La ricerca, da parte di Rhonda, del padre che vive con gli indios e con i quali deciderà di restare, ricorda l'analoga vicenda di Ted Morasby nel secondo episodio della serie ("Amazzonia", n.2-3) ma primo ad essere realizzato.
Incongruenze
  • Kenneth Richardson, l'uomo del futuro, ha una lunga barba sin dall'apertura dell'albo, segno che sono diversi mesi che è disperso. Gli indios taulipang (Alphai ed il Capo) parlano tra loro (crf.pag.7), tuttavia, come se la sua comparsa fosse una novità: perché non porsi prima il problema della lingua dell'uomo sacro?
  • Non è data una spiegazione di come Alphai sapesse dove trovare Mister No.
  • Lo sciamano del Tulipang è un furbone che interpreta a propro piacimento le parole dell'"uomo sacro" per la sua gente. Di conseguenza, è coerentemente ostile nei confronti di Rhonda a pag.82, che potrebbe portargli via il suo "profeta". Non si capisce, quindi, perché accetti di buon grado di prestarsi al trucco che consentirà a Richardson di recuperare la propria identità, né si spiega la sua soddisfazione a pag.91 quando il padre ha finalmente riconosciuto la figlia.
La frase
  • "Dimmi tutto, Mister No! Sono a tua completa disposizione, come sempre!"
    Luis (alias Luigi Mignacco) al servizio del suo personaggio, pag.43


Personaggi

Mister No Richardson, Kenneth uomo sacro dei taulipang Richardson, Rhonda figlia di Kenneth Taulipang indios che hanno accolto Richardson Alphai guerriero taulipang Capo dei taulipang Sciamano dei taulipang Tribù nemica dei taulipang Capo dello sciabono visitato da Mister No Jones, Davis e Smithe i tre turisti clienti di Jerry e Celestino Celestino guida, vecchio amico di Mister No Esse-Esse Joào meccanico dell'aeroporto di Manaus Luis giornalista Ireneo della pista in mezzo alla giungla

Locations

Serra Pacaraima
al confine tra Brasile e Venezuela Grotta Sciabono Spazio nel racconto di Kenneth Schiaparelli IV astronave Manaus Bar di Paulo Adolfo Hangar Amazonas hotel

Elementi

Rapporti tra padri e figli Uomo sacro adorato dagli indigeni Perdita della memoria Fantascienza Viaggio nel tempo e nello spazio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §